La camera da letto è il posto dove si passa più tempo in assoluto, per poter dormire. Riposare bene ha un’importanza fondamentale nella nostra vita e per questo motivo è importante anche cercare di scegliere la migliore biancheria della camera da letto per le proprie esigenze.
La scelta della biancheria della camera da letto è quindi fondamentale anche per il benessere, oltre che per l’estetica della stanza: anche piumoni e cuscini possono arredare.
Gli elementi della biancheria della camera da letto sono il coprimaterasso, la fodera per coprire il guanciale, il lenzuolo con e senza agli, le federe, il copri-piumino, il piumino e la trapunta a seconda delle stagioni. Nella scelta, aiutatevi con il web: qua potete vedere la sezione biancheria da letto su sohomilanohome.it per farvi un idea dei prezzi e dei prodotti.
Scegliere le misure della biancheria della camera da letto
Per potersi orientare al meglio è necessario anche scegliere le misure della biancheria per il letto. Questo dipende dalla grandezza del letto, che può essere alla francese (140×190 cm, con lunghezza fino a 195-200 cm), matrimoniale tradizionale (160/160 cm di larghezza per il letto, 2 metri di larghezza per la biancheria), una piazza e mezza (130/150 cm di larghezza per il letto e 170 cm per la biancheria) ed infine singola (80-90-100 cm di larghezza e 120 cm per la biancheria).
Quando si acquista la biancheria della camera da letto bisogna fare molta attenzione alle misure per evitare problemi.
Ci sono anche letti non standard, che ovviamente richiedono il confezionamento di letti su misura.
Scegliere le lenzuola
Nella scelta della biancheria della camera da letto è importante anche optare per le lenzuola giuste, che devono essere comode e confortevoli per la migliore sensazione possibile.
C’è la possibilità di scegliere tessuti diversi per le lenzuola a seconda della stagione dell’anno, per esempio durante l’inverno si può optare per le calde lenzuola di flanella, mentre in estate è meglio optare per lenzuola di cotone che sono traspiranti.
Anche dal punto di vista estetico vi sono delle differenze nella scelta delle lenzuola: da quelle di seta, straordinariamente preziose ed eleganti, a quelle con trama fitta a quelle di cotone, a seconda delle preferenze e delle comodità di ciascuno.
Le lenzuola di lino sono ricercate ed hanno un eccellente effetto visivo e una grande cura del dettaglio; vanno bene specie per chi ha la pelle sensibile.
Anche la scelta del formato delle lenzuola è importante. Si può scegliere un formato ad una piazza e mezzo, alla francese, o a due piazze, a seconda del materasso. I letti molto grandi possono aver bisogno di lenzuoli con angoli in modo da restare fermi durante la notte nonostante i movimenti. Dopo di che, per quanto riguarda i colori, non resta che sbizzarrirsi, perché potrete scegliere tutte le nuance che meglio si abbinano con lo stile della stanza e con i colori usati, in modo da ottenere degli effetti cromatici molto particolari. Si possono anche abbinare lenzuola e federe in modo diverso, tono su tono, o con colori che si sposano bene assieme, per personalizzare la biancheria della camera da letto.
Scegliere il piumino e la trapunta
Nella scelta della biancheria della camera da letto bisogna tenere conto anche del piumino, nel corso dell’inverno. Quelli d’oca sono i più diffusi e sono molto caldi, specie se la qualità della piuma è alta. Nella scelta del piumino bisogna tenere conto del coefficiente di valore, che va da 1 (ideale per primavera) a 5 (per inverni freddi e per ambienti senza riscaldamento) a seconda delle esigenze. La trapunta invece è una via di mezzo fra il piumino e la coperta ed ha una leggera imbottitura, va bene per le mezze stagioni e può essere double-face.