Actifed compresse per raffreddore: cos’è e come si usa

Actifed compresse per raffreddore: cos’è, a cosa serve, come si usa, controindicazioni ed effetti collaterali

Actifed è un farmaco formato compresse ideale per contrastare i fastidiosi sintomi del raffreddore e per decongestionare la mucosa nasale.

Che cos’è Actifed compresse

Actifed compresse per raffreddore è un prodotto farmacologico adatto per gli adulti e i ragazzi sopra ai 12 anni di età. È ideale per risolvere prontamente tutti i disturbi legati al raffreddore, come ad esempio il naso chiuso e i sintomi della congestione della mucosa nasale.

Utilizzato sotto forma di compresse da assumere con regolarità, Actifed è un medicinale molto efficace soprattutto per la sua azione decongestionante della mucosa nasale, liberando il naso chiuso in maniera rapida e mantenendolo tale per almeno 6 ore successive, risolvendo le varie affezioni dovute al raffreddore. Osserviamo insieme quali sono le diverse specifiche tecniche e le indicazioni di questo farmaco.

Posologia e dosaggi

Actifed è un farmaco che dovrà essere assunto secondo quanto prescritto dal proprio medico curante; nel caso in cui non si abbia una posologia specifica e si debba far riferimento esclusivamente al foglietto illustrativo del farmaco, la somministrazione consigliata è la seguente: per gli adulti, oppure per tutti i ragazzi al di sopra dei 12 anni di età, è consigliata una compressa per almeno 2 o 3 volte al giorno. Questo trattamento è consigliato esclusivamente per brevi periodi di trattamento, a meno che non ci siano disposizioni mediche diverse. Nel caso in cui il disturbo non dovesse risolversi nel breve periodo, è consigliato rivolgersi al proprio medico curante per un consulto.

Cosa fare in caso di sovradosaggio

Nel caso in cui avvenga un sovradosaggio del farmaco Actifed si potrebbero osservare diversi disturbi, quali effetti depressivi o in generale disturbi legati al sistema nervoso centrale, tra cui anche letargia, sonnolenza, irritabilità e nei casi più gravi anche episodi di convulsioni. Dovrà essere avvertito immediatamente il proprio medico curante oppure rivolgersi prontamente al pronto soccorso più vicino. In caso di qualsiasi dubbio sull’assunzione e sugli effetti di Actifed è consigliato sempre di rivolgersi al proprio medico curante per delucidazioni opportune.

Interazioni

Nel caso in cui stiate assumendo altri farmaci, prima di assumere Actifed sarà opportuno consultare il farmacista oppure il proprio medico curante. Sono stati riscontrati alcuni effetti antistaminici resi evidenti con l’assunzione di alcolici, sedativi e tranquillanti, oppure qualsiasi altra sostanza che possa avere azione diretta sul sistema nervoso centrale: per questo motivo non dovranno essere assunti in caso di terapie di questo genere. Laddove non ci siano fenomeni visivi evidenti, certi farmaci potrebbero ridurre l’azione di Actifed.

Uno dei prodotti che certamente non dovrà essere assunto con Actifed è il furazolidone, poiché creerebbe un’inibizione della monoaminossidasi. Anche gli antipertensivi potrebbero influire negativamente sul sistema nervoso simpatico annullando gli effetti di Actifed.

Avvertenze

Laddove i sintomi dovessero perdurare oltre i 7 giorni dall’assunzione di Actifed, sarà opportuno interrompere il trattamento e consultare il proprio medico. È sconsigliato l’utilizzo di Actifed nel caso in cui si debba guidare, poiché uno degli effetti più frequenti riscontrati è proprio la sonnolenza. Per gli sportivi, l’assunzione di Actifed potrebbe risultare doping, per questo dovrà esserci una reale necessità terapeutica.

Effetti indesiderati

Il farmaco Actifed potrebbe causare diversi effetti collaterali, seppur non sempre essi si manifestino con frequenza. Tra i principali effetti indesiderati che potrebbe provocare, troviamo le vertigini, eruzioni cutanee, fotosensibilizzazione, ritenzione urinaria, ma anche disturbi a carico dello stomaco, tremori, cefalea, tachicardia e insonnia. Seppur gli effetti indesiderati possano risultare più o meno gravi, in linea generale il loro effetto è transitorio, risolversi nel giro di breve tempo. Nel caso in cui ci sia un forte aggravamento degli effetti indesiderati oppure continuino a presentarsene dei nuovi, sarà opportuno interrompere immediatamente l’assunzione del farmaco e chiedere consiglio al farmacista oppure al proprio medico.

Controindicazioni

Come la maggior parte dei farmaci, Actifed non dovrà essere assunto laddove sia nota una o più intolleranze ai principi attivi presenti nella sua composizione. Oltretutto, Actifed non dovrà essere assunto dai bambini con età inferiore ai 12 anni, altresì durante la gravidanza oppure l’allattamento. Non dovrà essere utilizzato anche dai pazienti in terapia con farmaci che siano inibitori della monoaminossidasi o che abbiano ricevuto un trattamento simile nelle ultime due settimane. Non dovrà essere assunto anche da chiunque presenti casi di glaucoma, ipertrofia prostatica, stenosi o altri disturbi gastrointestinali, cardiovascolari oppure urogenitali, tantomeno diabete o epilessia.