Negli ultimi anni, i social network sono diventati parte integrante delle nostre vite e rappresentano uno dei più utilizzati mezzi di comunicazione sia per i privati che per le aziende. Se vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi o semplicemente far conoscere la tua attività è opportuno sfruttare le potenzialità offerte dai social network. In base al tipo di professione o attività che svolgete bisogna individuare il giusto social network, infatti ognuno di essi presenta caratteristiche peculiari e si rivolge ad un determinato target di pubblico. Vediamo insieme come scegliere il social network ideale per promuovere la vostra azienda.
Facebook: il social generalista per eccellenza
Uno dei più famosi e utilizzati social network è sicuramente Facebook che con i suoi 2,2 miliardi di utenti attivi, può diventare uno strumento indispensabile per promuovere la vostra azienda. A differenza, degli altri social network, Facebook potremmo definirlo come un canale di comunicazione generalista e democratico, poiché viene utilizzato da qualsiasi tipo di soggetto e senza differenze di età, genere, razza o ceto sociale. Su Facebook è possibile promuovere qualsiasi tipo di prodotto, servizio e attività professionale, visto che vi offre una serie di strumenti che gli altri social non possiedono:
- Pubblicazione di foto, immagini e video;
- Pubblicazione di post personali, news, anteprime;
- Condivisione di contenuti, appunti, pareri, opinioni.
Le potenzialità di Facebook sono pressoché infinite, visto che è anche possibile vendere direttamente i propri prodotti sfruttando la vetrina del social network e la sua potentissima rete pubblicitaria. Per le aziende che vogliono conquistare dei potenziali clienti e raggiungere un numero indeterminato di soggetti, Facebook è sicuramente il trampolino di lancio, ma se offrite servizi specifici dovrete integrarlo con altri social network per raggiungere immediatamente il vostro target di riferimento.
Basti pensare che il social Facebook viene utilizzato anche dai medici per poter comunicare con i propri pazienti, non soltanto per chiedere consigli o informazioni ma anche per comunicare dati e risultati delle analisi, tramite l’ausilio di alcuni software specifici, come raccontato da questo articolo dell’azienda Gipo, specializzata nella realizzazione di software gestionali per studi medici.
Twitter: news e aggiornamenti in tempo reale
Come abbiamo sottolineato, Facebook è adatto a qualsiasi tipo di azienda ma per poter raggiungere uno specifico pubblico è necessario utilizzare anche altri social network.
Per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico specifico è importante utilizzare anche Twitter, il social network che privilegia le frasi coincise e sintetiche e gli aggiornamenti in tempo reale.
Twitter è il social più usato per chi si occupa di comunicazione e in particolare per chi vuole postare news, opinioni, commenti e pensieri. Per le aziende Twitter è diventato uno strumento indispensabile per creare un legame con gli utenti, basta solo pensare che molti brand lo utilizzano per fornire assistenza o per porre l’attenzione su determinati eventi o news. Su Twitter si possono inserire link ai propri prodotti e servizi e soprattutto ricercare ed interagire con le persone che hanno i vostri stessi interessi, quindi un ottimo strumento per poter identificare in maniera precisa i vostri clienti.
Instagram: la promozione attraverso le immagini
Le foto e le immagini sono diventati il mezzo di comunicazione preferito da milioni di utenti e le aziende hanno capito che per aumentare le vendite e raggiungere potenziali clienti bisogna assolutamente sfruttare questo strumento.
Se volete promuovere la vostra azienda tramite l’impiego di immagini e brevi video dovete assolutamente utilizzare Instagram, il social network specifico per chi adora i contenuti visivi. Il social network Instagram è particolarmente indicato per chi si occupa di arte, moda, design, cucina o opera in tutti quei settori dove le immagini sono diventati uno strumento ideale per la promozione.
Su Instagram si possono creare delle vere e proprie campagne di marketing alternando stories, video brevi o foto accattivanti. Instagram è diventato per molte aziende il social network più utile e produttivo, visto che gli utenti semplicemente visualizzando una foto possono conoscervi e interagire con voi cliccando sul vostro profilo aziendale o sui vostri link.
L’ultima novità di questo media, poi, riguarda la neonata possibilità di vendere direttamente dalla piattaforma i propri prodotti, potendo contare su uno strumento ed un ambiente protetto ed apprezzato dall’utenza, che potrà sicuramente incentivare le vendite degli ecommerce, come raccontato in questo articolo di Libero Tecnologia.
Pinterest: Arredamento, Cibo, Fashion
Un social network che sta riscuotendo notevole successo anche in Italia e che all’estero è ormai tra i più usati dopo Facebook e Twitter, è Pinterest.
Il social network Pinterest è specifico per chi si occupa di fashion, arredamento, hobbistica e di fai da te.
Su Pinterest, gli utenti creano le proprie bacheche in base ai contenuti di loro interesse, quindi è ottimo per individuare il vostro target di riferimento e proporre dei contenuti che potrebbero interessarli. Con Pinterest si possono pubblicare diversi tipi di contenuti e ogni post rimanda al vostro sito internet o blog.
Ad esempio, se vendete sciarpe di lana vi basterà inserire dei tutorial sul vostro e-commerce e caricarli su Pinterest, tutti gli interessati a questo tipo di contenuti cliccheranno sul vostro post e visualizzeranno la vetrina del vostro brand. Su Pinterest si possono caricare testi, tutorial, immagini e guide che trattano di diversi argomenti, vi basterà soltanto cercare di indentificare il vostro settore di interesse e a quale tipo di pubblico volete rivolgervi.
Rispetto agli altri social network, Pinterest è un social network molto frequentato da donne giovani ed adulte che amano dedicarsi ad attività ricreative come lo sport, la cucina, la moda e il fai da te, di conseguenza questo social è perfetto per le aziende che si rivolgono ad un pubblico prettamente femminile.
Come già visto per Instagram, poi, anche Pinterest si sta muovendo nella direzione di consentire l’acquisto direttamente in piattaforma, come mostrato da questo post di Socialmediatoday.
LinkedIn: aggiornamenti lavorativi e professionali mirati
L’ultimo tipo di social network che possono utilizzare le aziende per farsi conoscere e creare una rete di contatti è LinkedIn. Il social LinkedIn viene soprattutto utilizzato dei professionisti per ricercare lavoro in base alle proprie competenze o per contattare le varie aziende che ricercano lavoratori preparati e competenti. LinkedIn è una sorta di vetrina per le aziende dove poter informare gli utenti sui propri servizi o attività, fornire informazioni e incontrare persone che potrebbero far crescere il vostro brand.
Sul social network LinkedIn vi sono anche dei gruppi dove le aziende si incontrano virtualmente e condividono idee e progetti.
I social network, come abbiamo visto, sono davvero utili per le aziende ma solo se usati nel modo corretto per questo vi consigliamo di identificare quale si adatta di più alle vostre esigenze e cercare di sfruttarlo per crescere e aumentare la vostra presenza online.