Arredamento e casalinghi: con Internet risparmi

mostramucha

La tua casa dei sogni low cost? Oggi si può soprattutto grazie a quei numerosi servizi Web che consentono di trovare tutto ciò che si cerca a prezzi vantaggiosi. È la potenza del Web 2.0, che con la diffusione della banda larga ha consentito il proliferare di siti dedicati al commercio elettronico.

Per arredare un appartamento, infatti, non bisogna più recarsi obbligatoriamente in negozio, ma si può fare tutto standosene comodamente seduti sulla poltrona di casa. Un tablet o uno smartphone con una connessione ad Internet, possono aprirci un mondo sterminato, all’interno del quale i protagonisti siamo solo noi e i nostri gusti.

Non tutti, però, si possono permettere di acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi, nonostante le promozioni e gli sconti sul Web pullulino letteralmente. C’è chi ha a disposizione un budget assai ridotto e per questo cerca soluzioni alternative che consentano di risparmiare un bel gruzzolo.

È il caso, ad esempio, dei siti di annunci gratuiti, che con il passare del tempo hanno rosicchiato quote di mercato ad eBay, sito di aste online nato più o meno con la stessa logica, ossia quella di mettere in contatto diretto venditore e acquirente. Sul sito di aste per eccellenza, però, occorre far fronte a costi aggiuntivi che invece sulle bacheche di annunci online non sono previsti.

Lì, invece, non ci sono intermediari né costi di gestione per il servizio e le transazioni. Basta fare un salto, ad esempio, su un sito come Annuncino per verificare subito in prima persona il numero di annunci pubblicati nella sezione Arredamento e Casalinghi.

Al suo interno, oltre a tavoli, sedie, intere camerette, vi si possono trovare elettrodomestici nuovi o usati. In alcuni casi, si tratta di veri e propri affari, che attendono solo di essere colti. Una volta individuato l’oggetto dei desideri, non si deve fare altro che aprire la scheda corrispondente per mettersi in contatto diretto con il venditore.

Grazie alla possibilità di filtrare gli annunci per località (lo si può fare anche tramite una comoda cartina dell’Italia), è ancora più facile individuare le occasioni più vicine alla propria dimora. Potendo mettersi d’accordo per il ritiro di persona, si abbattono anche i costi di spedizione, un altro vantaggio che le bacheche di annunci online hanno rispetto a tanti e-commerce di tipo tradizionale.