Arredare casa in modo perfetto: le regole da seguire e gli errori da non fare

Arredare Casa

Per arredare la propria casa nel modo perfetto bisogna seguire alcune regole e guardarsi bene dal non fare determinati errori. Se vi state facendo delle domande in merito a come iniziare ad arredare una casa, perché non sapete da che punto partire e temete di combinare dei guai, è bene seguire qualche regoletta e sfogliare qualche catalogo per raccogliere idee.

Una prima cosa di cui bisogna tener conto è la luce. Essa a volte viene trascurata, eppure diventa importante per scegliere l’arredamento giusto, i lampadari, i colori. Solo in questo modo è possibile studiare bene la giusta formula per rendere la stanza più luminosa possibile. La chiave giusta per un arredamento armonioso è l’equilibrio e vale sia sui colori, che sulle strutture, che sulla disposizione.

Quando si arreda la casa bisogna tenere i nervi ben saldi e ragionare senza lasciarsi trascinare da tutto quello che piace. Un esempio culinario: se vi piace il cioccolato, ma anche il tonno, non significa che le due cose si abbinino bene fra loro. Lo stesso vale per i complementi d’arredo, quindi si prosegua in modo equilibrato e proporzionato.

Gli errori da non fare per arredare bene la casa

Alcuni errori nell’arredare casa sono classici e ricorrenti, ma imperdonabili. Ecco quali sono.

  • Non tenere conto delle proporzioni: le dimensioni della casa sono fondamentali per scegliere quelle dell’arredamento, altrimenti si rischia di non starci più o di dover privarsi della comodità. Per quanto riguarda le dimensioni, va anche considerata una cosa, a cui pochi pensano: il mobile che state per comprare passa dalla porta? Come farete a metterlo nell’ambiente prescelto? La chiave del successo nell’arredamento è misurare, misurare, misurare.
  • Arredare tutto subito, una tentazione pericolosa, perché, di fatto, non si ha una visione chiara se è solo mentale. Arredando passo per passo invece, si potrà costruire l’ambiente perfetto, in ogni dettaglio. Meglio partire dall’indispensabile andando poi ad arricchire l’ambiente poco a poco.
  • Adottare stili troppo diversi tra loro: l’arredamento di casa deve essere armonioso, lineare. Non è possibile arredare la cucina in stile classico e avere il salotto moderno. Gli ambienti e i complementi d’arredo devono sposarsi tra loro: l’intera casa deve seguire un filo conduttore uniforme.
  • Troppi colori: i colori sono belli, ma vanno associati con un minimo di criterio fra loro. Di norma non si dovrebbero superare i tre colori al massimo per ogni ambiente. Due colori naturali e al massimo uno vivace con il quale giocare. I richiami vivaci devono comunque essere appunto richiami, non essere invasivi.

Arredare casa: i consigli ambiente per ambiente

Ogni stanza della casa deve rispondere a determinate esigenze. L’ingresso deve essere spazioso, avere oggetti utili come uno svuota tasche, un appendiabiti. Il salotto deve essere confortevole e rilassante e i mobili devono essere proporzionati allo spazio a disposizione. La cucina deve essere pratica, prevedere un piano di lavoro abbastanza grande da poter cucinare in tranquillità.

I mobili devono essere comodi e utilizzare ogni centimetro utile. La camera da letto deve essere fondamentale, se gli spazi sono ridotti, è bene optare per un letto contenitore. Il bagno dovrebbe essere luminoso specialmente nella zona della specchiera del lavandino. Se non c’è una lavanderia, questo sarà il posto per posizionare la lavatrice.