Art Nouveau (nuova arte) è un movimento artistico emerso alla fine del XIX secolo ed è noto in Italia anche come stile Liberty e stile floreale.
Di solito si esprime in pittura, architettura e design. E’ uno stile decorativo sviluppato durante la Belle Epoque in Europa e negli Stati Uniti. Prende il nome a seguito di una mostra di Munch nella galleria parigina “La maison Art Nouveau” progettato da Siegfried Bing (1838-1905), anche se è noto con nomi diversi a seconda del paese: Modernismo in Spagna, Jugendstil in Germania , Sezession (in Austria), Liberty in Inghilterra, Floreale in Italia, il modernismo o stile modernista in Catalogna etc.
Si tratta di uno stile che fa ricorso a linee sinuose e composizioni asimmetriche. I motivi più comuni sono stati fiori, foglie e la figura femminile. E ‘stato applicato per interior design, gioielli, metallo, vetro, ceramica, tessuti e, soprattutto, illustrazione, che è diventato molto popolare grazie all’invenzione dei litografía.
Una delle caratteristiche principali dell’Art Nouveau è che si adatta alle circostanze della vita moderna, per cui è strettamente legata alla produzione industriale, sviluppato in due aspetti: architettura e design grafico.
Uno dei più importanti artisti dell’Art Nouveau è stato senza dubbio l’artista Alfons Mucha.
Caratteristiche generali dell’Art Nouveau:
* Egli stesso dissociato dal Simbolismo alla ricerca di una autenticità periodo.
* E ‘il primo movimento che emerge quasi interamente dall’imitazione di stili precedenti (Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo, Romanticismo, ecc) alla ricerca dell’identità di urbano e moderno.
* Utilizza tecniche come la riproduzione meccanica, come la stampa a blocchi, poster art, stampa …
* Le immagini esteticamente sono piatte, lineari, ornamentali.
* Le uniche connessioni stilistiche che si possono trovare sono quelle del Prerraffaellismo dell’ultimo romanticismo inglese.