Arte moderna? A Roma, al GNAM e ai Musei Vaticani

L’arte è parte integrante dell’Italia, del suo modo di essere e della sua bellezza. Il patrimonio artistico italiano è estremamente ricco sia per quanto riguarda l’arte del passato, sia per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea. Le opere più importanti si trovano soprattutto a Milano a Palazzo Reale, al Museo del Novecento e alla Triennale. C’è poi il Peggy Guggenheim Collection‎ a Venezia, il Museo d’arte moderna di Bologna, il GAM di Torino e altre strutture. Anche Roma tuttavia è una città che ha molto da offrire per quanto concerne l’arte moderna e contemporanea. Sapevate che a Roma è presente la più importante collezione d’arte contemporanea in Italia? Ed eravate a conoscenza della presenza di opere di arte moderna ai musei vaticani? Scopriamo insieme il rapporto tra Roma e l’arte moderna.

L’eccellenza romana

Se volete saziare la vostra fame di arte moderna e contemporanea, potete visitare diversi musei della capitale. Vi chiederete: dove scovare l’arte moderna a Roma? Il luogo perfetto è la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (GNAM) che vanta la più grande collezione di arte contemporanea in Italia. Presenti capolavori di Vincent van Gogh, Paul Cézanne, Claude Monet, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Joan Miró, Max Ernst, Man Ray, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Renato Guttuso, Lucio Fontana e molti altri. Interessante lo spazio dedicato al movimento DADA con la celebre Ruota di bicicletta, e l’Urinatoio di Marcel Duchamp, due opere che non hanno bisogno di presentazioni.

Musei Vaticani, un’incredibile sorpresa

I musei vaticani vantano una ricca collezione di opere provenienti da diversi periodi storici. Contrariamente a quanto si possa pensare, i musei offrono una bella fetta di opere di arte moderna con dipinti e statue del XX secolo. All’interno della prima sala dell’area dedicata al Novecento, sono presenti i dipinti di Previati, Sartorio, Carena, Lucio Fontana e De Chirico per citarne alcuni. Presenti anche opere di maestri provenienti dall’estero come “La Pietà rossa” di Marc Chagall e “Città con cattedrale gotica” di Paul Klee. Il ricco percorso dedicato all’arte contemporanea all’interno dei musei vaticani si intreccia comunque con l’iconografia sacra e con l’indagine sulla religione, o meglio sulla spiritualità, effettuata degli artisti tramite l’immagine e la pittura. Si tratta infatti di una collezione d’arte religiosa moderna, un viaggio interessante che fa luce sul rapporto arte e religione in epoca moderna con pezzi di assoluto valore e grande bellezza. Dopo la visita al museo con la collezione d’arte religiosa moderna, proseguite il vostro giro ai musei vaticani per scoprire anche tutto il resto. Imperdibili le splendide opere della Pinacoteca con dipinti di Leonardo Da Vinci, Raffaello e Caravaggio. I musei vaticani sono strutturati in più aree con gallerie, cappelle, padiglioni tutti da scoprire. Tra le meraviglie da ammirare ecco poi la Cappella Sistina, un capolavoro su cui soffermarsi e sognare. D’altronde, per capire l’arte moderna e contemporanea, bisogna conoscere le grandi opere del passato. Per evitare code all’ingresso consigliamo di acquistare il biglietto per accedere ai musei vaticani direttamemte online su siti specializzati come ticketsrome.com ed altri analoghi.

MACRO e MAXXI

In via Crispi possiamo trovare la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale che offre una collezione di qualità. Qui si possono ammirare opere di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Balla e Gino Severini. Ricordatevi di fare tappa al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo per un tuffo nell’arte. L’architettura del palazzo, progettato dall’architetto Zaha Hadid, colpisce l’occhio e spicca nel quartiere flaminio. Per quanto riguarda poi l’arte contemporanea, uno dei punti di riferimento è senza dubbio il Museo di arte contemporanea di Roma (MACRO). L’edificio, dal design particolare, è stato organizzato secondo nuove logiche negli ultimi anni ed è un polo di attrazione da tenere in considerazione. Presenti più di 600 opere di artisti come Perilli, Dorazio, e Schifano.