Noi di Internazionale Auto siamo rivenditori officiali Citroen per quanto riguarda le auto usate Padova.
Ultimamente la Citroën C3 sta facendo molto parlare di sé. Ma chi è questa utilitaria? Imparate con noi a conoscerla nei prossimi paragrafi.
Design
Briosa e innovativa, la C3 si distingue per il suo design innovativo e altamente personalizzabile. È possibile infatti scegliere il colore di ogni singola componente, arrivando ad avere un veicolo unico. Ispirata alla C4 Picasso e alla C4 Cactus, prende in prestito alcuni dei loro elementi grafici per unirli in un mix frizzante. Dalla Picasso eredita i “baffi” cromati che inglobano i LED diurni a partire dal Double Chevron; dalla seconda invece prende gli Airbump, gli sticker laterali antigraffio. Questi ultimi sono particolarmente interessanti: composti in poliuretano termoplastico, difendono l’auto dai pericoli della guida quotidiana, e resistono ad ogni sorta di intemperia (acqua, sole, graffi, invecchiamento, …); composto da 6 capsule d’aria, l’Airbump è posto strategicamente nella parte inferiore delle portiere, le più soggette a scontri o incidenti.
Motorizzazione
La parte meccanica della C3 deriva da quella vecchia, ma modifiche importanti sono state fatte all’impianto: nuovo assiale posteriore e nuovo sterzo, è stata fatta anche qualche piccola modifica agli ammortizzatori e alle molle. Il risultato è ottimo, la guida è confortevole e fila liscia senza intoppi.
La C3 è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel, di modo da poter guidare con piacere mantenendo al contempo dei costi contenuti. Entrambi i motori sono dotati delle più avanzate tecnologie, che rendono la macchina scattante ma comunque conforme agli standard Euro 6.
Mentre sul motore benzina troviamo il sistema PureTech, che permette una notevole riduzione dei consumi, sulla C3 troviamo anche l’innovativo sistema blueHDi. Quest’ultimo è associato al catalizzatore SCR e al filtro antiparticolato FAP: unite queste componenti permettono una riduzione delle emissioni di NOx e CO2 fino al 90%, riducendo i consumi ed eliminando le particelle di particolato quasi al 100%! Insomma: non è solo bella e potente, è anche ecologica.
Tecnologia
Il reparto tecnologico di questa macchina è sorprendente. L’introduzione più significativa è quella della Connected Cam, una telecamera che dalla base dello specchietto retrovisore permette di registrare brevi video: utile non solo per condividere bei momenti di viaggio, ma anche in caso d’incidente. Assieme a Connected Cam troviamo anche una retrocamera, per facilitare le manovre in retromarcia.
Citroën C3 è votata alla sicurezza, e la tecnologia che vi troviamo a bordo lo dimostra molto bene: il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, ad esempio, segnala nello specchietto retrovisore la presenza di auto che non si riescono a vedere; questo riduce notevolmente il rischio di incidenti! Per lo stesso motivo la C3 monta sistemi d’assistenza come il Driver Attention Alert, che avvisa del superamento delle strisce bianche, o il Coffe Break Alert, che consiglia una pausa dopo due ore di guida a più di 65 km/h.
Il sistema di sicurezza più interessante è di sicuro l’Active Safety Brake, che frena automaticamente al superamento della distanza di sicurezza da un ostacolo, sia fisso sia in movimento: inutile dire quanto questo sia utile nell’evitare scontri fastidiosi.
In conclusione…
La Citroën C3 è un’auto frizzante e sorprendente: non ha solo il merito di essere bella, ma ha anche ottime prestazioni e tecnologie all’avanguardia. Tutto in quest’auto è votato alla guida sicura, ma senza perdere di vista una guida comoda e performante in ogni condizione.