Bambini, una gioia ma anche una spesa

bambini spese

Tutti sono d’accordo: avere bambini cambia la vita di una persona in modo profondo. … Indubbiamente è una gioia, ma avere figli è anche una grande responsabilità e comporta molti obblighi e doveri da non sottovalutare prima di fare questa scelta.

Questo non significa essere brutte persone, ma essere genitori è una scelta senza ritorno, avere un figlio ad esempio porta a dei costi in denaro. Un genitore deve pensare al benessere della famiglia e dei figli, da quando sono piccoli a quando sono grandi. Vediamo quali sono le spese che comporta avere un bambino piccolo.

Soprattutto nei primi anni sono tante le spese da mettere in conto: si comincia con i vestiti, i giochi, la cameretta per il bambino. Poi ci sono i pannolini, i passeggini, le pappette, le visite mediche, senza contare che vestiti e giochi sono da cambiare in continuazione, perché i bambini crescono in fretta.

E’ stato stimato che se si sceglie di allattare al seno la madre dovrà acquistare pomate lenitive, almeno un reggiseno da allattamento, biberon, tettarelle ecc, arrivando a spendere circa 300 euro. Solamente per rendere la propria abitazione a prova di bambino servono diversi strumenti per agevolare il bambino e genitori, ecco solo alcuni dei più necessari: baby monitor, cancelletto per le scale, fermi per porte, ante, paraspigoli.

I bambini poi cominciano ad andare a scuola e ci sono tutte le spese relative all’istruzione, divise, cartelle, libri, e quanto altro. Da più grandi abbiamo le gite, le uscite, le lezioni, gli sport e gli hobby fino a che i bambini saranno ragazzi e andranno al liceo e all’università. Il compito di un genitore non finisce mai, un po’ come le spese!

Come risparmiare

La nascita di un figlio è sempre una grande gioia ma per i genitori giunge il momento di programmare le spese importanti per poter evitare di pagare più di quanto in realtà ci si possa permettere. Vi sono dei modi per risparmiare come comprare prodotti in offerta o tramite gruppi d’acquisto. Un vecchio rimedio è passare per la tradizione con lo scambio di vestitini o passaggio di attrezzature tra parenti e amici.

Un’altra risorsa è l’usato, mentre un’altra, molto più tecnologica, è quella di utilizzare internet, per trovare offerte o per cercare campioni omaggio, di cui un’ottima fonte è primopremio.net, un sito sicuro e verificato dove vengono pubblicate le migliori offerte per ottenere gratis direttamente a casa prodotti di ogni tipo, tra cui naturalmente quelli per bambini.