È ormai risaluto che il succo di limone sarà la star della prossima estate ma, quali sono le proprietà benefiche e le controindicazioni del suo utilizzo giornaliero?
Il succo di limone è da sempre la bevanda che le nostre mamme e le nostre nonne ci davano da piccoli quando avevamo mangiato troppo, ma vi sarà un fondamento scientifico dei benefici che il nostro corpo riceve dal suo utilizzo?
Quando si fa la macedonia cosa si aggiunge per non far diventare la frutta scura? Il limone! È grazie alle sue proprietà antiossidanti che questo succo risulta essere prezioso per il nostro corpo. Ma, non si tratta solo di questo.
Il succo di limone contiene un’elevatissima percentuale di vitamina C oltre ad essere un valido alleato nell’assorbimento del ferro e per rafforzare le nostre difese immunitarie.
I benefici
Ecco di seguito riportati i numerosissimi effetti benefici del succo di limone bevuto con acqua tiepida la mattina appena svegli o dopo i pasti:
– favorisce al digestione;
– stimola la funzionalità di intestino e fegato;
Inoltre:
– aiuta a sbiancare i denti se aggiunto al bicarbonato;
– lenisce scottature o punture d’insetti;
– è un ottimo disinfettante;
– può essere utilizzato come antiacne, anti eczema e contro le macchie della pelle
Secondo recenti studi il succo di limone favorisce l’eliminazione dei calcoli renali e si pensa che abbia effetti positivi anche sul controllo della coagulazione e della pressione sanguinea.
Il bello di questo frutto è che può essere reperito facilmente ed a costi veramente molto bassi. Un’ottima variante può essere quella di aggiunge all’infuso qualche foglia di menta o uno spicchio di zenzero.
Controindicazioni
Esistono una serie di leggende metropolitane secondo cui bere il succo di questo frutto provoca controindicazioni come irritazioni allo stomaco e stipsi. Entrambe sono affermazioni non vere o non del tutto. Per ciò che riguarda la il succo viene trasformato dai succhi gastrici in un composto dalle proprietà alcalinizzanti e quindi l’opposto. Inoltre, se assunto il mattino a digiuno stimola l’intestino, riattivandone i movimenti dopo il riposo notturno.
I reali effetti collaterali del succo sono la probabilità di rovinare lo smalto dei denti, se assunto spesso ed in quantità eccessive. Bere troppa acqua e limone potrebbe causare l’aumento delle diuresi e quindi il rischio di disidratazione ma, è sufficiente utilizzare il buonsenso come regola di base. In qualsiasi cosa gli eccessi devono essere evitati.