Biancheria da letto: come sceglierla

xp1130123034005

Tutti sappiamo bene quanto sia importante la qualità del sonno. Un buon riposo ci permette di mantenere un benessere psico fisico indispensabile per la salute e la qualità della nostra vita.
Certamente il letto e il materasso sono elementi fondamentali per godere di quella comodità necessaria per riposare serenamente. Un aspetto che spesso si tende a sottovalutare è la qualità della biancheria che viene utilizzata. Ognuno di noi ha particolari esigenze, modi diversi di dormire e pelle con diverse sensibilità. Tutti questi aspetti devono essere tenuti in considerazione quando si sceglie la biancheria per il nostro letto.

Gli elementi della biancheria da letto

A seconda delle stagioni per il nostro letto è necessario acquistare:

– lenzuola (con o senza angoli)
– copriletto
– coperte
– coprimaterasso
– federe per cuscini
– piumini e copripiumini.

Misure della biancheria da letto

In commercio esiste biancherie da letto di molteplici misure. Fondamentalmente la scelta è strettamente legata alle dimensioni del letto. I materassi singoli standard hanno misure con una larghezza di 80 o 90 cm e lunghezze che vanno dai 190 ai 200 cm. I materassi matrimoniali standard hanno invece misure di 160x190cm oppure 160x200cm. Ci sono poi i materassi alla francese ad una piazza e mezza leggermente più stretti e anche formati definiti king size con misure di:170×190 cm, 170×200 cm e 180x190cm.

Naturalmente quando si acquista la biancheria per i letti serve fare attenzione che sia della misura corretta, controllando attentamente l’etichetta. La biancheria per i letti deve avere misure maggiori del materasso per poter avvolgere il corpo completamente senza lasciare parti scoperte. Nei rari casi in cui i materassi siano realizzati su misura, è necessario conoscere esattamente le dimensioni prima di procedere all’acquisto della biancheria, che altrimenti potrebbe risultare troppo piccola.

Comprimaterasso

Seguendo un ordine logico il primo elemento di biancheria è il coprimaterasso; come dice la parola stessa va posizionato sopra il materasso. La sua funzione è quella di protezione da polvere, batteri, acari e da tutte quelle sostanze (sudore, caduta di liquidi accidentali), che potrebbero penetrare e rovinare il materasso.

Esistono diverse tipologie di coprimaterasso. Tra i più utilizzati ci sono quelli in spugna con angoli elasticizzati in modo da poter ben fissare al materasso e permettere un’ottima stabilità anche a seguito dei movimenti durante il sonno. Un altro tessuto impiegato è il cotone con gli angoli che possono essere sempre ad elastico oppure prevedere dei lacci da legare sotto il materasso.

Nel caso di bambini o anziani è possibile aggiungere un ulteriore strato di materiale plastico da posizionare sopra il coprimaterasso, per prevenire l’assorbimento di urina dovuto a problemi durante il sonno.

Lenzuola

È senza dubbio l’elemento più importante della biancheria da letto e che maggiormente influenza nel bene e nel male la qualità del nostro sonno.
Essendo l’elemento che va a diretto contatto con la nostra pelle, la sue corretta scelta è indispensabile per garantire un adeguato comfort durante il riposo.
In commercio esistono diverse tipologie di lenzuola che si diversificano in base alla qualità del tessuto. In particolare troviamo:

– cotone
– lino
– acrilico
– flanella
– seta

La scelta dipende innanzitutto dalla stagione. Per climi caldi i tessuti migliori sono il cotone, il lino e la seta. Ovviamente quest’ultima soluzione seppur ottima, è la meno praticata visto i costi proibitivi della materia prima.
Nelle stagioni più fresche invece si passa ad utilizzare la flanella che offre un ottimo isolamento termico nonostante una certa leggerezza, oppure anche la lana o tessuti felpati se il clima è particolarmente freddo.

Per quanto riguarda le lenzuola in acrilico sono senza dubbio le più economiche ma la qualità che offrono non è paragonabile a quella dei materiali naturali. Il cotone, il lino garantiscono una traspirazione ottimale e un senso di freschezza che non si potranno mai avere con l’acrilico.

Lenzuola con e senza angoli

Quando parliamo di lenzuola si dimentica che ce ne sono di due tipi: quello inferiore con gli angoli e quello superiore senza angoli.
Il primo va posizionato sopra il coprimaterasso ed è dotato di angoli elastici per poterlo distendere al meglio e fissarlo in modo stabile.
È l’elemento della biancheria su cui adagiamo il nostro corpo quindi oltre a doverci dare la sensazione di freschezza, deve essere il più teso e liscio possibile. Eventuali grinze potrebbero risultare parecchio fastidiose e disturbare il nostro sonno.
Il lenzuolo superiore è invece quello che ci avvolge, che ci copre durante il riposo. È la parte maggiormente a contatto con la nostra pelle. In questo caso si tratta di un rettangolo di stoffa senza alcun angolo elastico. Le sue dimensioni sono più grandi del lenzuolo inferiore in quanto oltre a doverci coprire completamente, una parte deve essere infilata sotto il materasso per permetterci la classica azione dell’infilarsi sotto le lenzuola.
Inoltre le dimensioni devono essere tali da permetterci di rifare il letto e di scegliere se fare un risvolto oppure coprire completamente i cuscini.

Quando acquistiamo le lenzuola possiamo decidere di comprarle abbinate oppure separate. Normalmente è una buona scelta l’acquisto di modelli combinati in modo che siamo sicuri di avere lo stesso tipo di tessuto, con le stesse sensazioni su tutte le parti del corpo.

Federe

Le federe sono la copertura dei cuscini per la qualità del tessuto vale lo stesso discorso fatto per le lenzuola. L’unica scelta da effettuare è sul sistema di chiusura se a bottoni, laccetti o cerniera.

Copriletto

Ha una funzione puramente estetica quindi la sua scelta dipende esclusivamente dai gusti personali. In commercio ci sono moltissimi modelli con tessuti, colori e fantasie in grado di soddisfare tutti i gusti.

Piumini e copripiumini

Nella stagione fredda un bel piumino morbido e caldo è indispensabile. La possibilità di scelta ricade sul tipo di materiale per l’imbottitura tra naturale e artificiale. I piumini d’oca hanno senza dubbio costi superiori rispetto a quelli artificiali, ma offrono un comfort e una sensazione di morbidezza decisamente superiore.
In abbinamento al piumino deve esserci per forza la sua copertura che ha una doppia funzione. Il copripiumino oltre a offrire protezione dagli agenti esterni (polvere, sudore e batteri), è la parte che va a contatto con la nostra pelle e deve essere necessariamente di un tessuto morbido e liscio per garantirci sogni d’oro.