I Bidoni per la raccolta di rifiuti sono oggetti importanti per smaltire detriti di vario genere e spazzatura. Ormai sono necessari sia in ambito domestico ma anche nel contesto lavorativo e pubblico. Ad esempio sono ampiamente utilizzati in situazioni pubbliche come uffici e aziende, ma anche nelle città, in piazze, strade, stazioni o parchi pubblici.
Le caratteristiche principali che un bidone per la raccolta differenziata deve avere sono le seguenti:
- La resistenza, perché dovrà sostenere pesi elevati;
- La sicurezza di stoccaggio, per non mettere in pericolo chi lo usa;
- La praticità di movimentazione, per rendere gli spostamenti semplici e senza sforzo.
Possiamo trovare online bidoni in diversi colori, a seconda della destinazione e del materiale che dovrà contenere. Inoltre sono disponibili anche con capacità di contenimento diverse: i bidoni da 120 litri sono quelli standard, ma esistono anche bidoni più capienti, come quelli da 240 litri fino ad arrivare ai 1100 litri.
Alcuni bidoni porta rifiuti possono presentare una comoda apertura automatica del coperchio. In alternativa tutti sono dotati di comode maniglie per il trasporto e adesivi per la classificazione del contenuto.
I bidoni classici da 120 lt vengono usati in diversi contesti. Questa tipologia è la più utilizzata chiaramente in casa. Ci sono poi bidoni di destinazione industriale come quelli che troviamo nelle fabbriche, le aziende e le industrie.
Bidoni per rifiuti: usarli per la raccolta differenziata in casa
I contenitori per la raccolta differenziata che usiamo nelle nostre abitazioni possiamo differenziarli grazie ad alcune differenze che sono:
- Colore;
- Volume;
- Tipo di coperchio;
- Tipo di manico;
- Destinazione d’uso (per interno o esterno).
Il materiale più utilizzato per la loro produzione è il polipropilene. Questo particolare materiale plastico è resistente agli urti e ai cambi di temperatura importanti. Inoltre resiste agli agenti atmosferici e al contatto con prodotti chimici come solventi o acidi.
Essendo un materiale plastico di alta qualità, il polipropilene permette una pulizia agevole e non lascia passare il cattivo odore.
Bidoni per raccolta rifiuti in locali commerciali e pubblici
I bidoni per locali commerciali o pubblici hanno un design che punta naturalmente più sull’ottimizzazione degli spazi e meno alla bellezza estetica. Devono infatti smaltire materiali diversi.
Presentano delle prese laterali che favoriscono lo spostamento e pratici anelli per fissare i sacchi per lo smaltimento rifiuti.
Alcuni modelli, come quelli nei fast food o ristorazione, sono dotati di apertura basculante. Altri invece con pratiche aperture svuota vassoi.
A seconda dell’azienda e dell’uso da farne, questi bidoni possono essere decorati o colorati.
Contenitori raccolta differenziata per uso industriale
Quando parliamo di stoccaggio di materiali industriali spesso abbiamo a che fare con materiali inquinanti o nocivi.
Per poter essere a norma e svolgere correttamente tali mansioni, questi bidoni per rifiuti nocivi o inquinanti dovranno presentare delle caratteristiche ben precise. Infatti per la salvaguardia dell’ambiente e degli operatori devono essere:
- Equipaggiati con chiusure ermetiche;
- Resistenti agli urti;
- Facili da spostare;
- Serrabili.
Invitiamo quindi a leggere attentamente le schede prodotto al momento dell’acquisto di un contenitore di questo tipo,per evitare di acquistare contenitori non adatti allo stoccaggio di materiali industriali, chimici e inquinanti.