Boxer: pro e contro di una delle razze di cane più famose

Boxer

Quando si decide di prendere un cane, non è sufficiente pensare solo agli aspetti estetici, il pelo, la taglia, il colore e l’aspetto, ma bisogna considerare anche ad altre caratteristiche. Di un cane vanno considerate anche le caratteristiche genetiche, il carattere, la personalità e le necessità ambientali. Non prendere in considerazione questi elementi, vuol dire trovarsi in situazioni non gradevoli, con un cane inadatto alla propria famiglia o all’ambiente domestico.

I pro del cane boxer

Il boxer è un cane coraggioso e dal carattere forte, quindi è un ottimo cane da guardia per la casa, da lasciare in giardino di notte. Metterebbe in gioco la sua vita per difendere il proprio padrone. Sotto un altro aspetto, questo cane con i membri del suo branco, cioè la famiglia che lo adotta, è davvero docile e socievole, quindi è un eccellente cane da compagnia mosso da amore incondizionato. Queste caratteristiche lo rendono un cane perfetto per essere un cane da difesa e, nel contempo, un ottimo compagno di giochi per i bambini. Il boxer è un cane socievole ed esuberante, anche con gli altri animali. Ama le coccole, è gioioso, ama l’aria aperta: è un cane che trasmette voglia di vivere e allegria.

Il boxer è un cane che non perde pelo quindi è facile da gestire anche dentro casa. Se però le esigenze lo richiedono egli si adatta a vivere bene anche in giardino, dove sarà un ottimo cane da guardia per difesa. Ama infatti stare a contatto con le persone. Qualche corsetta durante il giorno, gli è sufficiente per sfogarsi, per il resto del tempo sta benissimo accanto al padrone. Anzi la cosa migliore è proprio non lasciarlo solo, potrebbe risentirne. L’intelligenza e la cura che il cane ha del padrone, l’hanno reso un cane perfetto per essere utilizzato nelle forze di polizia e come compagnia per i non vedenti.

I contro di un cane di razza boxer

Le sue doti di cane da guardia sono basate su un atteggiamento del cane fortemente possessivo, sia nei confronti del padrone che della sua famiglia. Questo atteggiamento può rappresentare un problema, quindi va modulato con un corso di addestramento adeguato. Esso, infatti, può determinare un atteggiamento di aggressività, non pericoloso ovviamente per la famiglia, ma per persone estranee che non hanno assolutamente cattive intenzioni.

La docilità è un aspetto carente in questo cane, uno degli unici, ma presente. Questo aspetto non va inteso come arrendevolezza e obbedienza al padrone, ma come difficoltà di educazione. La testardaggine del cane, lo rende più difficoltoso da educare e da gestire, ma non si tratta di nulla di trascendentale. Basta infatti trovare la chiave giusta per comunicare. La cosa migliore è comunque quella di rivolgersi a un educatore professionista.

Il punto debole del boxer dal punto di vista della salute, è rappresentato dai problemi respiratori, soprattutto a causa del calore, data la canna nasale corta. Questo cane ha il vizio di sbavare un po’, quindi bisogna prestare attenzione a ripulirlo e al proprio arredamento a casa.