Alzi la mano chi sogna di cambiare casa e chi sta cercando di organizzarsi per farlo nel minor tempo possibile. Siamo certi che in questo momento ci sono tantissimi italiani che stanno progettando di cambiare casa, magari trasferendosi in un’altra città.
E spesso questo punto porta con sé non poco stress. L’idea di effettuare un trasloco è molto difficile da affrontare, perché si associa questo momento allo stress ma non sempre è così.
Vediamo come cambiare casa senza stress, ecco tutti i nostri consigli utili.
Primo consiglio: scegliere la casa giusta e organizzare il trasloco
Il primo consiglio che diamo a chi sta cercando di cambiare casa è proprio questo. Scegliere la casa giusta è fondamentale ed è la prima cosa da fare. Esistono diversi portali per cercare casa così come esistono anche molti annunci di vendita casa da privati. La scelta è assolutamente soggettiva e, per questo motivo, ciascuno deve scegliere quello che fa al proprio caso.
Sia che si acquisti tramite agenzia immobiliare sia che si acquisti tramite privati quello che non cambia sono i consigli per la scelta della casa da comprare. Come si fa a scegliere? Il primo suggerimento che vogliamo dare a chi sta cercando di cambiare casa acquistandone una nuova è stabilire il budget che si può spendere e affinare la ricerca.
Quando si ha la necessità di richiedere un mutuo è fondamentale conoscere qual è la somma che si può ottenere e, in base a quest’ultima, si possono indirizzare le ricerche.
Dopo aver individuato budget e casa si passa all’atto pratico. In questa fase banca e notaio saranno gli alleati da avere al proprio fianco. Finito tutto l’iter burocratico e finalizzato l’acquisto della casa si può procedere con l’organizzare il trasloco.
Sì, sappiamo che questo è il secondo momento cruciale e che spaventa non poco. Traslocare senza stress sembra un sogno, qualcosa di irrealizzabile. Ma è effettivamente così? No. Basta seguire alcuni suggerimenti.
Abbiamo chiesto ai professionisti di 3C Traslochi, che da anni si occupano di traslochi su tutto il territorio nazionale e non solo, come procedere. Chi fa questo mestiere sa benissimo cosa consigliare.
Per organizzare il trasloco perfetto servono alcuni suggerimenti. Il primo è quello di essere organizzati. Potrebbe sembrare banale, eppure non è così. Quando si deve affrontare un cambiamento così grande come quello della casa è bene avere le idee chiare e procedere per step.
Il trasloco senza stress esiste, lo possiamo assicurare. Quello che conta è organizzarsi per tempo. Avere il tempo dalla propria parte è fondamentale e questo significa che bisogna agire con anticipo. In primo luogo è necessario trovare la giusta ditta di traslochi. Chi ha questa esigenza spesso cerca una ditta traslochi che sia professionale ed economica allo stesso tempo. La ricerca andrà affinata in tal senso.
Dopo aver scelto la ditta migliore in base alle proprie esigenze è necessario pensare a cosa eliminare prima di un trasloco. Anche qui abbiamo chiesto consiglio ai professionisti.
Il suggerimento da tenere sempre a mente è che, come si suol dire in questi anni, less is more. Avere meno cose aiuta a vivere meglio ed è per questo motivo che si consiglia di valutare bene cosa potrebbe essere utile nella nuova casa e cosa, invece, no.
Tra gli altri consigli per rendere smart il trasloco c’è quello sull’organizzazione degli scatoloni. Dopo aver scelto cosa tenere è necessario iniziare a inscatolare tutto. Libri, soprammobili, piatti, bicchieri e altri complementi d’arredo saranno le prime cose da organizzare, perché sono anche quelle che serviranno meno nel rimanente tempo di permanenza nella vecchia casa.
Un occhio attento agli oggetti fragili. Cercare consigli su come imballare piatti e bicchieri per un trasloco è utile. Questi vanno trattati con attenzione se non ci si vuole ritrovare ad aprire scatoloni pieni di frammenti di vetro.
Un altro suggerimento sempre utile è quello di catalogare tutto quello che viene inserito negli scatoloni, così da sapere precisamente cosa aspettarsi quando se ne apre uno. Etichette, scritte con il pennarello, liste sul PC: quello che conta è avere ordine.
Cosa fare dopo aver traslocato
Cambiare casa non significa solo traslocare, ma anche sistemare tutto affinché la nuova casa sia accogliente e calda. Ci si deve domandare, quindi, come scegliere finestre e infissi o, ancora, come arredare il bagno o la stanza da letto. Ogni stanza dovrà avere la giusta attenzione e tutto dovrà essere fatto con amore.
Del resto, la casa è un nido in cui si vive la propria quotidianità ed è necessario che sia il più possibile accogliente e ideata sulle proprie esigenze.
Dopo aver pensato a tutto, l’obiettivo è raggiunto e si potrà cambiare casa e iniziare una nuova parentesi della propria vita. Facendo tutto per step si andrà a evitare tutto lo stress tipico di chi fa le cose senza organizzazione.