Ecco tutte le attività, i servizi ed il numero verde gratuito per mettersi in contatto con il Centro Antiveleni Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Il personale del centro Antiveleni di Bergamo si occupa della diagnosi e cura del paziente affetto da intossicazione acuta, fornisce inoltre consulenze al cittadino ed agli operatori sanitari. Le fonti di informazioni delle quali si avvalgono sono quelle riconducibili a quanto indicato nelle banche dati internazionali, nella letteratura accreditata ed alla esperienza da loro stessi maturata nel corso degli anni.
- Agli operatori sanitari forniscono dati relativi a:
- – identificazione e livello di tossicità della sostanza;
- – utilizzo di antidoti;
- – monitoraggio del paziente;
- – valutazione del quadro clinico;
- – procedure terapeutiche e diagnostiche
- Al cittadino forniscono dati relativi a:
- – rischio tossicologico della sostanza;
- – eventuale necessità di ricovero ospedaliero o possibilità di cura a domicilio;
- Inoltre garantiscono a tutti:
- – servizio di informazione sui farmaci esteri: per fornire indicazioni in merito al principio attivo utilizzato, formulazione, equivalente italiano, eventuali interazioni con altre medicine, effetti indesiderati e tossicità in caso di sovradosaggio;
- – servizio di informazione sull’utilizzo dei farmaci in gravidanza ed allattamento: i consulti vengono effettuati sia al telefono che in concomitanza di visite o accesso al pronto soccorso. In caso di assunzione di medicinali in dolce attesa valutano con la paziente eventuali rischio e la possibilità di sostituirli con un altro meno rischioso per il bimbo in grembo.
- – attività di tossico vigilanza e farmacovigilanza
- Per qualsiasi richiesta è possibile mettersi in diretto contatto con il personale del Centro Antiveleni di Bergamo chiamando il numero verde 800.833.300 attivo 24 ore su 24.