Che cos’è la risoluzione 8K che sta interessando il mondo delle nuove Televisioni? I produttori stanno pensando a questa nuova tecnologia, ma a cosa serve e quali sono le sue caratteristiche?
Che cos’è la risoluzione 8K?
Per acquistare una nuova TV oggi viene chiesto se si desidera una risoluzione Full HD, 4K oppure 8K mandando in confusione l’utente. Oggi i produttori stanno optando per questa nuova soluzione, che si riferisce ad una risoluzione con pannelli che hanno 33 milioni di pixel sullo schermo, andando quindi a moltiplicare la definizione già altamente di qualità del 4K.
Per fare chiarezza le immagini così definite possono essere considerate solo un vantaggio per chi guarda lo schermo, ma è anche vero che ad oggi gli schermi dovrebbero avere una dimensione di circa 75 pollici.
È quindi inutile evidenziare che oggi non sia ancora possibile ottenere questa tecnologia anche per i costi di produzione molto alti. Facendo un piccolo passo indietro nel passato, il 4K viene considerato come uno standard accattivante anche se la maggior parte delle televisioni utilizza ancora il Full HD.
Nonostante questo, i produttori si sono approcciati al mondo degli 8K con grande determinazione, senza valutare gli errori già commessi in passato. I modelli presentati inoltre presentano non poche mancanze tali da dover rivedere tutto quanto, se si valutano quelli prodotti al 2019.
Non solo, infatti di contenuti 8K per ora non ce ne sono anche perché questi pannelli sono molto costosi e vengono usati solo per sostituire – in termini di grandezza – i 4K.
I primi contenuti 8K nel futuro saranno sicuramente sviluppati per i servizi streaming per contenuti che riguardano le piattaforme in auge come Netflix – Amazon e così via dicendo. C’è da mettere in evidenza il fatto che YouTube abbia dei contenuti in 8K a titolo prettamente dimostrativo anche se nessuna televisione ad oggi sembra poter riprodurre i video in maniera nitida e corretta.
Caratteristiche e valutazioni
Per chi desidera oggi acquistare un apparecchio nuovo è quindi consigliato valutare gli apparecchi che sono in commercio, anche per godere dei contenuti nonché di costi relativamente più bassi.
Le nuove consolle che sono in fase di progettazione, come Sony oppure Microsoft, hanno confermato che saranno disponibili in 8 K con una uscita HDMI 2.1. Certo si parla di futuro prossimo ed è anche normale che questa tecnologia dovrà far fronte ad una risoluzione più bassa con videogiochi di nuova generazione.
Un test molto interessante è stato condotto dalla Warner Bros con la collaborazione di LG – Amazon – Pixar – nel mese di marzo proprio per capire quali fossero le differenze tra un 4K e un 8K anche solo a livello visivo.
Le clip che sono state realizzate erano 7 con una tempistica ognuna di 10 secondi in 8K e poi convertite in 4K. I 139 partecipanti al test hanno valutato che la risoluzione 8K fosse leggermente migliore della precedente, senza però vedere una grande differenza.
Per questo motivo sarà meglio aspettare e valutare nel prossimo futuro.