Cioccolato fondente: benefici e controindicazioni

effetti benefici e collaterali della cioccolata fondente

Il cioccolato fondente fa bene al nostro organismo sotto molti punti di vista ma sembra che possa avere anche qualche controindicazione. Scopriamo bene tutto nel dettaglio

Il cioccolato fondente fa bene alla salute. Non è un luogo comune ma, ciò che emerge da diversi studi fatti su questo prodotto. Sembra infatti che mangiare cioccolato fondente sia d’aiuto in diversi modi all’organismo umano, a patto ovviamente, che si tratti di un prodotto senza zuccheri aggiunti, di qualità , rigorosamente extra fondente ed assunto in quantità moderate.

In questa guida abbiamo riassunto i principali motivi per cui mangiare cioccolato fondente apporta benefici e quali sono i possibili effetti indesiderati di questo cibo.

Effetti positivi sull’organismo

Specialmente negli ultimi anni, la scienza ha riservato particolare attenzione allo studio di questo alimento tanto amato in qualunque parte del mondo. Si tratta di un prodotto energetico, realizzato partendo dai semi del cacao (un albero proveniente dall’America Latina) ed anticamente soprannominato “il cibo degli dei”. Ma quali sono nello specifico i benefici della cioccolata fondente sull’organismo?

  • Fa bene al cuore
  • Numerose ricerche hanno dimostrato che i flavonoidi, presenti in esso in grandi quantità, migliorano la circolazione sanguinea, facilitando il lavoro del cuore. Ciò equivale a dire che aiuta a diminuire le probabilità di essere colpiti da infarto o ictus.
  • Abbassa la pressione
  • Mangiare cioccolato fondente diminuisce lo stress ossidativo ed al tempo stesso aumenta la produzione di ossido nitrico, molto utile per vasodilatazione. Ciò comporta un maggior afflusso del sangue e la riduzione dell’ipertensione.
  • Diminuisce il colesterolo LDL ed aumenta quello HDL
  • Grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge il corpo dai principali fattori di rischio per patologie cardiovascolari. Permette di diminuire la frazione “catticva” del colesterolo (LDL) e protegge le arterie dell’arterosclerosi
  • Favorisce il buon umore
  • L’aspetto più interessante della cioccolata fondente è la sua azione sul sistema nervoso. Esso, infatti, aiuta diminuire il livello di stress, mantiene in salute la memoria ed il sistema cognitivo ed agisce come antidepressivo naturale grazie alla produzione di serotonina (l’ormone della felicità) con ottimi effetti sull’umore generale di una persona.
  • Combatte la tosse
  • La teobromina, sostanza presente in questo alimento, sembrerebbe che agisca inibendo le terminazioni nervose che causano la tosse.

Controindicazioni

Oltre agli aspetti positivi è bene ricordare che, se assunto in quantità eccessive, il cioccolato fondente può provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti. Analogo è il discorso per chi è sensibile all’azione eccitante della caffeina e teobromina. La sua assunzione è sconsigliata a chi soffre di reflusso gastro-esofageo, osteoporosi e gastrite.

Con le giuste dosi, comunque, il cioccolato fondente può tranquillamente essere inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, senza troppi sensi di colpa.