Colori per pareti, trasformare una semplice abitazione in una casa significa dotarla di un carattere, di un’anima

zona-giorno-arancione_800x500

La casa deve essere non solo un luogo organizzato, accogliente e funzionale, ma anche rispecchiare appieno la nostra personalità, le nostre passioni, il nostro carattere.

Per viverla al meglio, arredarla secondo il nostro gusto personale è la scelta ideale. Ciascun ambiente va progettato scrupolosamente e nel dettaglio, nell’ottica della nuova filosofia adottata dai migliori interior designer degli ultimi anni: massimizzare gli spazi, caratterizzare fortemente gli ambienti, per ottenere una casa capace di trasformarsi insieme a noi e di cambiare e riorganizzarsi al mutare delle nostre esigenze. Le cucine allora diventano mini loft, l’open space domina e diventa abitabile: l’ultima tendenza in fatto di cucine è proprio quella di sapersi trasformare in luogo nel quale dedicarsi alle proprie passioni.

Le cucine ospitano quindi elementi free importati dal living come librerie, scaffali e divanetti. L’isola diventa la protagonista dello show, nella quale mettere in mostra le nostre doti culinarie. I materiali delle cucine fanno a gara in quanto a originalità: dalla pietra naturale alle superfici cromate. Grazie a un’illuminazione creata ad arte, originali giochi di luci e ombre spezzano l’omogeneità della superficie mettendo in contrasto le texture e le finiture. Questo gioco di contrasti viene riproposto in tutti gli ambienti, dal living (nel quale le texture possono essere sottolineate o messe in risalto da un’illuminazione a led) al bagno, in cui grandi specchi sospesi riflettono la luce rendendo l’ambiente accogliente e rilassante. Una casa, quindi, progettata per mettere a proprio agio, accogliere e favorire la condivisione delle esperienze.

Vivere la casa in modo attivo e dinamico significa personalizzare il nostro spazio vitale: la camera da letto, per esempio, attraverso l’uso sapiente dei colori e delle forme, è capace di trasmettere emozioni diverse. Una persona estroversa e versatile, amerà colori sgargianti e vivaci, un design particolare e dinamico, mentre una persona più tranquilla e riflessiva preferirà tonalità pastello, arredamento semplice e un ambiente più rilassante. I colori possono rispecchiare appieno la nostra personalità, e anche, come insegna la cromoterapia, influenzare gli stati d’animo.

Un bel living essenziale e moderno può trovare nell’uso dei colori per pareti Max Meyer un ottimo completamento: la vasta gamma di colori moda proposti da Max Meyer abbraccia tutto lo spettro cromatico, dai colori trend tortora o grigio, ai colori vivaci e raffinati della Color Collection, adattissimi a caratterizzare una camera da letto o un bagno e a mettere in risalto un arredamento pregiato. L’effetto più ricercato è quello dato da una sola singola parete colorata che faccia da cornice a un pezzo dal design particolare, per esempio un mobile sospeso, in un contrasto cromatico molto forte. Pareti color verde acido o fucsia, per esempio, sono l’ideale per rendere protagonisti elementi d’arredamento liberi dalle linee spigolose ed essenziali.

La White Collection invece è una gamma di colori per pareti che prevede tutte le declinazioni del bianco, per un effetto soft e romantico, che aumenta la luminosità della stanza, giocando con gli spazi: l’arredamento ovviamente non può intervenire sulla struttura architettonica della stanza, ma una buona pittura per pareti del colore adatto può creare un effetto visivo di grandissimo impatto, permettendo una diversa percezione degli spazi e rendendo la stanza più gradevole. Le pareti chiare sono perfette per arredamenti che riprendono i colori del beige e del sabbia, con elementi driftwood come scaffali, sculture o corrimano.

Anche i soggiorni più classici e strutturati possono essere vestiti di colori interessanti. Un effetto molto elegante è quello del grigio abbinato a pavimenti chiari e con finiture lucide, come i parquet, oppure per contrasto, un pavimento di un’essenza pregiata come il wengè, può essere messo in risalto da una parete trattata con finiture speciali, come quella oro. La dimensione estetica dev’essere progettata ed ideata giocando su contrasti e abbinamenti, sullo spezzare con la tradizione proponendo un nuovo modo di arredare che doni carattere e spessore all’ambiente, ma senza appesantirlo. Colori innovativi come il veder veronese, il viola, il rosso sangue di bue, possono conferire al living o alla cucina un aspetto ricercato ed elegante, ma soprattutto versatile. Colori trend come questi infatti, sono capaci di fondersi con un ambiente sia classico e sofisticato che attuale ed essenziale.

La scelta del colore per le pareti dev’essere guidata dall’istinto, dal gusto e soprattutto dal divertimento: scegliere il colore delle stanza è infatti uno dei momenti più divertenti della progettazione della casa o della sua ristrutturazione. Creare ambienti altamente personalizzati e caratterizzati è infatti un’epsressione di gusto e fantasia, ma quando c’è l’imbarazzo della scelta, una consulenza estetica effettuata da personale esperto è sempre consigliabile. Grazie alle conoscenze degli interior stylists è possibile infatti comprendere meglio l’importanza delle armonie cromatiche e del concetto di coordinato in relazione agli spazi abitativi. Orientarsi e scegliere tra i diversi trend colore proposti nelle ultime collezioni è semplice e divertente, e consente di vivere la casa con piacere, come autentica dimensione personale.