Arredare il giardino di cosa non è semplice. Richiede un buon gusto e un senso estetico per certi versi anche superiori a quelli necessari per arredare gli interni.
I mobili da esterno che puoi acquistare, ad esempio, sono moltissimi, ma solo alcuni saranno perfetti per l’ambiente che vorrai creare.
Dovrai sempre tenere a mente che il giardino è la prima cosa che vedranno i tuoi ospiti quando arriveranno a casa tua. La prima impressione fa tantissimo. Non vorrai deludere i tuoi invitati? Certo che no!
Se su siti come Pinterest puoi assistere a veri e propri capolavori di stile da cui prendere spunto, riuscire a ricrearli non è una cosa banale. Per questo motivo abbiamo deciso di dare cinque consigli utili che ti permetteranno di arredare il tuo piccolo angolo di paradiso.
Il tavolo e le sedie da giardino
Sicuramente, la prima cosa a cui pensare sono il tavolo e le sedie da giardino. Generalmente si decidi di acquistare un vero e proprio set, che ti permette di avere uno stile comune tra questi due arredi.
Nel caso non foste di questa idea e preferiste comprare le sedie a parte, vi basterà visitare il sito vidaxl.it e visitare la categoria “sedie giardino”, per avere a vostra disposizione più di mille modelli differenti di sedie.
Tornando al set, le caratteristiche fondamentali da tenere conto sono tre.
Il materiale del set, che ne determina la resistenza, la durata, il prezzo e la manutenzione necessaria per impedirne il deterioramento.
Il numero di persone che pensate di ospitare solitamente, in quanto dovrete decidere se prendere un semplice tavolo da quattro o pensare, anche in base allo spazio a vostra disposizione, se acquistare un tavolo più grande.
Lo stile, che andrà a influire pesantemente su tutto il resto del giardino. Se i primi due punti potevano basarsi su criteri oggettivi, qui cadiamo completamente nella soggettività e nel gusto della persona.
Pensa alla copertura per il caldo
La stagione dove ti potrai godere appieno del tuo giardino sarà senza dubbio l’estate. Il grande problema, quindi, sarà il caldo. Non commettere l’errore di sottovalutare questo aspetto.
Nelle giornate più afose, senza una dovuta copertura, l’ambiente esterno sarà assolutamente invivibile e di conseguenza non potrai godertene appieno.
Le scelte son molteplici, dai semplici ombrelloni economici, a dei veri e propri gazebo. Questi saranno sicuramente più costosi, ma allo stesso tempo garantiranno maggiore stabilità nel caso ci dovesse essere vento.
L’importanza dell’illuminazione
La sera sarà un momento perfetto per godersi il proprio giardino di casa. Avrai senza dubbio la possibilità di invitare amici e parenti per aperitivi o feste.
Proprio per questo motivo dovrai pensare ad un buon sistema di illuminazione. A volte basteranno i lampioni della strada, ma se non è questo il vostro caso devi assolutamente pensare ad un modo per avere diversi livelli di luce.
Dalla più soft per le cenette romantiche con il compagno o la compagna, alle più vive per le feste con gli amici.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo affrontato un tema molto difficile ma allo stesso tempo importante: come arredare il proprio giardino di casa.
Abbiamo cercato di creare un contenuto non troppo lungo e facile da leggere, sottolineando quelli che secondo noi sono i tre consigli più importanti che si possono dare ad una persona che sta pensando di ripensare i propri spazi esterni.
Abbiamo parlato dell’importanza del tavolo e delle sedie da giardino; abbiamo sottolineato l’importanza di una copertura che possa proteggere voi e i vostri ospiti dal caldo; infine, abbiamo parlato del sistema di illuminazione, che deve adattarsi a tutte le situazioni che si andranno a creare.
Speriamo di esservi stati utili. Non ci resta che augurarvi buona fortuna!