Buongiorno, oggi andrò a spiegarvi come andare a collegare delle cuffie wireless alla vostra televisione; occorre soltanto seguire le poche e semplici indicazioni.
E’ consigliato solitamente l’utilizzo di un paio di cuffie Bluetooth, in quanto sono le più adatte a compiere il lavoro richiesto in queste situazioni. Nel caso ne possediate già un altro paio, non c’è alcun problema.
Prima di iniziare, bisogna accertarsi che la televisione in questione sia provvista di un chip Bluetooth; se già lo possiede, bisogna seguire la solita procedura di accoppiamento dei dispositivi che viene richiesta.
Se vuoi vedere quali modelli sono dotati del chip puoi consultare questo articolo sulle smart tv 4k, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.
Tale procedura richiede soltanto qualche secondo ed è necessaria in quanto permette che i due dispositivi possano collegarsi, in modo tale da andare a compiere le azioni che si desiderano andare a compiere.
Di solito, la maggior parte delle televisioni sul mercato sono provvisti di tale chip ma, in caso contrario, occorre rimediare, acquistando un trasmettitore Bluetooth in modo tale da andare a collegarlo al jack.
Nel primo caso l’accoppiamento tra i due dispositivi non dura più di qualche secondo; in seguito occorre premere il pulsante delle impostazioni sul telecomando, per poi cercare i due puntini in alto e in seguito cliccare “OK”.
In seguito, occorre selezionare prima la voce “Audio” e poi la voce “Bluetooth“.
È necessario dopo ogni azione cliccare “OK“, che permette di andare a confermare il passaggio appena eseguito.
Prima di proseguire, bisogna impostare nelle cuffie wireless l’impostazione di accoppiamento dei dispositivi; in ogni paio di cuffia varia la modalità per attivarla, per cui occorre informarsi precedentemente.
Una volta che le cuffie sono pronte per l’utilizzo, si illuminerà il LED di cui dispongono.
In seguito occorre premere sul televisore il pulsante “Selezione Dispositivo”, in modo da andare a rilevare le cuffie wireless.
Le cuffie saranno rilevate una volta che il loro nome comparirà sullo schermo del televisore.
Il nome delle cuffie andrà naturalmente selezionato per poi andare a cliccare “OK”, una volta che comparirà.
Se si possiede, invece, un Android TV il procedimento da attuare cambia ed è ancora più semplice.
Prima di tutto, sulla schermata Home bisogna andare a premere il pulsante che si riferisce alle impostazioni.
Una volta completato il passaggio, si accede alla sezione dedicata al telecomando e agli accessori. Si seleziona la voce riguardante l’aggiunta di un accessorio Bluetooth e si impostano le cuffie nella modalità paring.
Una volta che il nome delle cuffie sarà visualizzato, potrete iniziare ad ascoltare la musica o qualsiasi tipo di audio, naturalmente, attraverso il televisore con l’utilizzo delle cuffie wireless.
Per quanto riguarda, invece, i televisori che non possiedono già il dispositivo integrato, occorre andare ad acquistare un trasmettitore Bluetooth, che permette di collegare in ogni caso le cuffie alla televisione.
Naturalmente, in questo caso però il raggio di copertura sarà minore rispetto a quello che può offrire un televisore che possiede già il dispositivo integrato ma è comunque di 10 metri, distanza ragionevole.
Alla fine il raggio di copertura non è molto importante e non va ad influire di certo assolutamente alla percezione dell’audio che verrà percepita da voi nel momento dell’ascolto attraverso le cuffie.
Spero che la guida che vi ho fornito vi sia servita d’aiuto; l’importante è seguire tutte le indicazioni e le informazioni che vi ho suggerito, in modo tale di non imbattersi in eventuali rischi durante il procedimento.
È importante anche assicurarsi di portare ad una carica completa le cuffie wireless in questione, in modo tale da essere sicuri che durante qualche passaggio non smettano di funzionare a causa della batteria scarica.