Sempre più imprenditori sono attratti dalla possibilità di aprire una società all’estero per godere dei suoi vantaggi fiscali e non solo.
Malta è una delle mete più interessanti per chi voglia aprire un’attività all’estero, perché il PIL di questa isola è in continuo aumento e inoltre Malta ha sviluppato delle normative in grado di contrastare la norma sulle doppie imposizioni fiscali. Ovviamente Malta ha adottato delle strategie per cercare di attirare imprenditori dall’estero, strategie che sicuramente possono risultare interessanti per un imprenditore in fuga da alte tassazioni e da una burocrazia soffocante.
Malta, come apprendiamo dal sito www.italianlimited.it, studio specializzato nelle costituzioni di società all’estero, può essere quindi una buona opportunità per avviare un’attività d’impresa. Cosa molto importante, però, è cercare di informarsi con completezza su cosa comporta l’apertura di una società a Malta.
Quali sono i costi, i tempi e la burocrazia necessaria per poter cominciare a lavorare sull’isola? Ecco qualche informazione che vi potrà tornare utile se volete approfondire l’argomento.
Le società a Malta: quali tipi sono?
A Malta è possibile aprire 4 tipi diversi di società. Si va dalla diffusissima e conveniente LTD, corrispondente circa alla nostra società a responsabilità limitata, dalla PLC, o Public Limited Company, alla LLP, Limited Liability Partnership, e infine la Unlimited Company. La LTD, in ogni caso, è senza dubbio il tipo di società più diffuso a Malta ed il modello privilegiato per gli imprenditori che vengono dall’estero. Per la costituzione della LTD a Malta è sufficiente nominare un amministratore che non necessariamente deve avere la residenza sull’isola. La costituzione di una società a Malta, nonché la richiesta della partita IVA e l’apertura del conto corrente non chiedono necessariamente lo spostamento della residenza, quindi possono essere gestite da remoto. A facilitare l’abbattimento dei costi, il fatto che non venga neppure richiesto un notaio per le procedure di apertura e di registrazione della società.
Quanto ci vuole per aprire una società a Malta
Le tempistiche per aprire una società a Malta sono tutto sommato abbastanza ridotte. In particolare si può in linea di massima aprire la società in meno di 24 ore, se ci si affida ad una società di consulenza e supporto e se si ha tutta la documentazione necessaria sotto mano. La richiesta di registrazione va presentata al Registro delle Imprese Maltesi e in genere nell’arco di 24 ore la società è esistente, registrata, ed operativa. Come si può intuire, le tempistiche per poter aprire una società a Malta sono molto più ristrette rispetto a quelle richieste in Italia grazie anche al fatto che la burocrazia è molto più snella.
I costi della registrazione sono fissi, 245 per l’apertura della società a Malta e 100 euro all’anno se la società ha un capitale sociale minimo da versare. Una società a Malta deve avere un costo minimo di 1200 euro di cui il 20% va versato.
La tassazione delle società a Malta
Quale è la tassazione delle società di Malta? L’aliquota fiscale che viene applicata è del 35% del reddito d’impresa. Gli azionisti che hanno la residenza a Malta hanno la possibilità di richiedere il rimborso delle tasse pagate per la ridistribuzione degli utili agli azionisti.
Inoltre Malta prevede un sistema di rimborsi fiscale: quello del 100% delle tasse pagate che si applica per i profitti da partecipation holding, quello dei 2/3 delle tasse pagate se la società ha usufruito di benefici da trattato di doppia imposizione, il rimborso dei 5/7 su redditi da royalties e da interessi, e il rimborso dei 6/6 sul reddito che deriva da attività da trading, con aliquota netta del 5%.