Come creare un blog

3007169-s-App-di-Wordpress-in-un-schermo-del-telefono-cellulare.-Vista-superio

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di blog. Questi strumenti informatici vengono utilizzati sia da persone normali che hanno passione per il web writing, sia da professionisti che svolgono il proprio lavoro pubblicando contenuti mirati di alta qualità. Tuttavia, molti ancora non sanno come creare un blog e soprattutto come renderlo efficace e popolare. Su internet sono disponibili molti strumenti per aprire un blog ed iniziare a pubblicare contenuti. Tuttavia, il più importante ed utilizzato è WordPress, una piattaforma che consente ai propri utenti di eseguire molteplici funzioni. Ci sono ben due indirizzi web WordPress ed entrambi consentono di creare un blog personale. Ecco quali sono le caratteristiche che li differenziano e quale risulta essere il migliore per la creazione e la gestione di un blog!

WordPress.com: ottenere un blog in modo semplice e veloce

Il primo indirizzo web che verrà analizzato è WordPress.com. WordPress.com possiede milioni di utenti registrati in tutto il mondo ed avviare un blog sul sito risulta essere davvero molto semplice. In primo luogo occorre andare sul sito e registrarsi inserendo le proprie credenziali e la propria email. Dopo aver effettuato ciò, occorre inserire il nome che si vuole dare al proprio blog, specificando anche l’argomento che verrà trattato negli articoli pubblicati. Dopodiché bisognerò rispondere ad alcune domande specifiche e specificare le proprie competenze riguardo a conoscenze informatiche e dimestichezza nella creazione di un sito web. In base alle risposte fornite, WordPress.com riuscirà a realizzare un blog su misura, impostando automaticamente alcune impostazione e regolando parametri avanzati. In effetti, è opportuno dire che WordPress.org è la piattaforma ideale per chi vuole affacciarsi al mondo del web writing ma non gode di molta esperienza in ambito informatico. D’altro canto, WordPress.org non permette la creazione vera e propria di un blog, piuttosto fornisce una sorta di modello prefabbricato di esso. Infatti, su WordPress.com si verrà guidati passo dopo passo nella creazione del sito e saranno presenti numerose limitazioni per quanto riguarda template e personalizzazione del blog. In ultima analisi, se non si possiedono conoscenze informatiche avanzate, è bene puntare alla creazione di un blog attraverso WordPress.com. Nel caso in cui si volesse avere maggiore libertà nella creazione di un sito web personale, occorre affidarsi invece a WordPress.org!

Come creare un blog con WordPress.org?

WordPress.org funziona in modo totalmente diverso rispetto a WordPress.com. Visitando il sito .org, si potrà scaricare un software gratuito chiamato WordPress che verrà poi installato sul proprio computer. Il software è compatibile con i più moderni sistemi operativi ed installarlo dovrebbe essere semplice, senza alcun tipo di problema. Dopo aver completato l’installazione, occorre procedere acquistando un dominio internet, quello che sarà l’indirizzo web del proprio blog. È possibile acquistare un dominio web per un costo che si avvicina ai 20 euro circa. Una volta finalizzato l’acquisto, bisognerà assegnare il nome al dominio, cioè il nome del blog personale. Il consiglio è quello di scegliere un nome non troppo lungo e soprattutto facile da ricordare. In questo modo i lettori del blog lo ricorderanno con semplicità e spinti dalla curiosità potrebbero poi ritornare a leggere nuovi contenuti. Una volta scelto il nome del blog, bisognerà scegliere lo spazio hosting del blog, vale a dire il server. All’interno del server saranno immagazzinati i diversi file presenti sul blog insieme ai vari database di memoria. Dopo aver completato queste operazioni, il blog sarà pronto e sarà possibile scrivere e pubblicare contenuti. Il bello di WordPress.org è che si potranno modificare tutti i dettagli del blog, come ad esempio la veste grafica, il layout, le impostazioni avanzate e molto altro ancora. Inoltre, si potranno installare diversi plugin, componenti aggiuntivi che faciliteranno il corretto svolgimento di alcune funzioni. Ad esempio, è possibile installare plugin che agevolano la scrittura SEO dei contenuti oppure che riescano a bloccare eventuali spam in entrata. In definitiva quindi, WordPress.org è lo strumento ideale da utilizzare se si vuole procedere velocemente alla creazione di un blog professionale e di alta qualità.

I vantaggi di WordPress

Qualunque sia la modalità scelta per la creazione del blog, WordPress offre alcuni vantaggi eccezionali. In primo luogo, questa piattaforma permette di interagire costantemente con il web e di essere parte attiva del mondo informatico. Scrivere e pubblicare contenuti, rispondere a commenti, confrontarsi su più argomenti: tutto questo è possibile grazie ad un blog WordPress. Se si possiede la passione per la scrittura, occorre assolutamente provare ad aprire un blog personale con WordPress. Ciò potrebbe portare grandi soddisfazioni nella propria vita e chissà magari aprire nuovi orizzonti per quanto riguarda il futuro.