Frutto amato da grandi e piccini e ottimo alleato in cucina. Possiamo usare le mele per realizzare dei dessert golosi, ma anche per dare un tocco dolce a primi, secondi e contorni. Scopriamo quali sono le ricette più sfiziose da realizzare con le mele e tutti i consigli su quali varietà utilizzare.
Red delicious, Renetta, Granny Smith, Fuji, Annurca, Royal Gala e chi più ne ha più ne metta! Esistono centinaia di varietà di mele. Cambiamo in forma, dimensione, colore della buccia e soprattutto sapore. Ecco quindi l’esigenza di capire quale sia la più adatta per le varie ricette disponibili, non solo per preparare dolci.
È venuto in nostro soccorso il portale dedicato al mondo food: butta la pasta. Non solo possiamo trovare la classica ricetta della torta di mele, ma tantissime altre proposte da preparare per portare in tavola dei piatti dolci e saporiti al punto giusto.
Abbiamo quindi cercato sul portale le ricette più sfiziose e insolite da preparare. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Proseguite nella lettura e provatele tutte: ne varrà assolutamente la pena.
Salsa alle mele per la carne
Volete portare in tavola un secondo di carne e avete paura di esser andati troppo in là con la cottura? Il risultato potrebbe essere della carne troppo secca e di conseguenza sgradevole da masticare. Non temete però perché si può ancora recuperare il piatto!
Vi basterà realizzare una salsina gustosa a base di mele et voilà, otterrete un piatto genuino e adatto a una dieta sana! Avrete salvato il piatto e vedrete: finirà in un attimo.
Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono:
- Mele renette
- Zucchero
- Limone
- Burro
- Aceto
- Sale
La preparazione è semplicissima e si fa in poco tempo. Una volta sbucciate e tagliate le mele: bagnatele con il succo di limone affinché non anneriscano e mantengano un colore bello acceso.
Mettetele poi in una casseruola con lo zucchero e il sale. Coprite con acqua e cuocete a fuoco lento finché l’acqua non sarà assorbita quasi del tutto e le mele si saranno ridotte in polpa. Passare con il passaverdure e rimettere nuovamente sul fuoco. Spolverizzare con lo zucchero e aggiungere burro e aceto. Lasciar cuocere qualche altro minuto fino a far addensare tutto fino alla consistenza desiderata.
Arrosto di maiale alle mele
Alimento biologico per eccellenza, le mele – come accennato sopra – si sposano alla perfezione con i secondi di carne. Il matrimonio con la carne di maiale è super collaudato e il piatto è facilissimo da realizzare.
Gli ingredienti da acquistare per la sua preparazione sono:
- Lombata di maiale
- Cipolle
- Mele Fuji
- Vino bianco
- Senape
- Olio
- Zucchero
- Burro
- Senape
La preparazione è veramente facile, non fatevi spaventare dal numero di ingredienti richiesti dalla ricetta. Mettere la carne in una teglia da forno dopo averla imburrata. Aggiungete le cipolle, il vino bianco, l’olio e il sale.
Cuocere per un’oretta circa avendo cura di girare di tanto in tanto e bagnando la carne di maiale con l’intingolo formato. Aggiungere le mele a pezzi assieme allo zucchero e la senape. Cuocere per altri 20 minuti. A fine cottura: lasciate riposare la carne qualche minuto prima di iniziare a tagliarla. Frullate la frutta con il sughetto ottenuto durante la cottura. Servite in tavola accompagnando con delle patate al forno oppure una bella insalata fresca.
Soufflè di mele e gorgonzola
Fra le tre ricette con le mele: il soufflè è sicuramente quella più impegnativa e che richiede un poco di accortezza in più, ma vedrete: ne varrà sicuramente la pena perché si tratta di un piatto strepitoso e che farà impazzire i vostri ospiti.
Per la realizzazione del piatto servono:
- Mele renette
- Gorgonzola
- Latte
- Burro
- Farina
- Uova
- Scalogno
- Grana grattugiato
- Prezzemolo
Come si cucina? Per prima cosa va fatto rosolare lo scalogno con un poco di burro e aggiungere la mela sbucciata e tagliata a cubetti. Fate saltare il tutto per qualche minuto. Scaldate il latte e aggiustate di sale e pepe. Aggiungere la farina e lasciar cuocere per due minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungere i tuorli d’uovo assieme al formaggio grattugiato e al prezzemolo.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli assieme al resto degli ingredienti. Imburrate gli stampini e mettete sul fondo una fetta di mela e un poco di gorgonzola. Cuocere in forno ventilato a 190° per 10 minuti circa.