Come Fare Marketing per un’Azienda Metalmeccanica

In questa epoca tecnologica, se si vuole sopravvivere dobbiamo sapere come rinnovarci continuamente. Cosi come tutte le altre aziende anche quelle di metalmeccanica necessitano un business plan preciso. Infatti bisogna investire anche in marketing non solo ottimizzare i processi produttivi. Alcuni sondaggi indicano che il settore manifatturiero italiano presenta una scarsità di mezzi e strategie in marketing e comunicazione facendo calare drasticamente il reale profitto che possono ottenere se applicassero un business plan professionale. Infatti bisogna sviluppare una strategia di marketing completa implementando non solo una rete di vendita tradizionale ma anche un’azione di web marketing incisiva.

Per ottenere risultati positivi e massima efficienza bisogna prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti in questo settore. Infatti le aziende di manifattura metalmeccanica in Italia sono, per il 50% PMI, ma solamente il 15% investono in marketing e per questo motivo la differenza tra le aziende che si concentrano sul marketing e quelle che non ne danno particolare attenzione è abissale. Infatti non basta semplicemente creare un sito web se non si ha una strategia ben programmata anche a lungo termine per vedere risultati reali soprattutto per quanto riguarda l’engagement. Andiamo a vedere insieme alcuni consigli utili da applicare per una strategia di marketing completa.

Ecco i punti che affronteremo in questo articolo:

Analisi del mercato

Prima di effettuare un nuovo passo bisogna informarsi a fondo su tutto quello che succede in questo settore. Quindi bisogna fare un’attenta analisi partendo proprio dalla concorrenza. Sapere i loro punti forti e i loro punti deboli per sapere dove bisogna intervenire e migliorare per distinguersi dalla massa. Quindi bisogna soffermarsi sulla produzione commerciale, individuare sommariamente i processi adottati per consolidarli al meglio. Inoltre bisogna anche concentrarsi sulla propria azienda, specificando i punti forti e quelli deboli, oltre che le cause contestuali che possono aiutare o mettere in difficoltà l’azienda (tramite un’analisi SWOT) e se le dimensioni aziendali sono adeguate a prestarsi ad un’implementazione delle politiche commerciali.

La Scelta del Giusto Posizionamento di Mercato

Per creare una strategia di marketing efficace e completa bisogna targettizzare la propria clientela, e scegliere un posizionamento di mercato coerente con i bisogni dei propri utenti. È fondamentale quindi sapere a quale pubblico si rivolge il prodotto, ed è bene ricordare che “tutti” non è mai un buon target. In questo modo la percentuale di possibilità concludere una vendita si alza esponenzialmente, e il denaro speso per queste campagne pubblicitarie sarà spremuto al massimo. Il target della clientela si effettua tramite uno scambio di dati per ottenere un profilo cliente dettagliato. Così si comprendono le sue abitudini e le sue preferenze quindi si può offrire un prodotto perfettamente plasmato sulle necessità, sui bisogni, e sulla risoluzione alle problematiche delle persone interessate.

L’ottimizzazione del proprio sito

Per una strategia di marketing digitale efficiente bisogna sapersi posizionare sui vari motori di ricerca. Infatti bisogna spendere risorse ed energie per ottimizzare la vostra pagina web affinché i clienti si affidino alla vostra azienda per i vari servizi e prodotti da voi offerti. In questo caso bisogna sapere creare sempre contenuti accattivanti e professionali da attirare la loro attenzione aumentando così il numero di visitatori nella vostra pagina. Affidarsi a professionisti del settore è sempre una scelta consigliata per ottenere i massimi risultati.

Creare un Marchio

La creazione di un marchio per la vostra azienda è un passo molto importante per il suo futuro. Anche se può sembrare una scelta scontata riuscire a brandizzare il proprio marchio può risultare una vera impresa. Bisogna quindi fare passi molto attenti prestando la massima attenzione fino ai minimi dettagli. Se riuscirete a creare un brand forte ed autorevole cambierà drasticamente tutto il rendimento della vostra azienda. Solamente con una progettazione attenta ed una strategia ben studiata si possono raggiungere tali traguardi. Non stiamo dicendo che diventerete subito un marchio conosciuto come la Ferrari o la Lamborghini, ma bisogna comprendere che anche loro hanno cominciato da zero per diventare marchi consolidati nel settore automobilistico.

Perché bisogna prestare attenzione al packaging?

Di sicuro la confezione e la parte più importante quando si tratta di presentare il proprio prodotto. Questo perché è in grado di influenzare la decisione d’acquisto dei vostri clienti. Per questo motivo affidarsi ad un’azienda professionale per personalizzare il processo del packaging del vostro prodotto è una mossa molto consigliata, che potrà aiutarvi a generare l’effetto wow in grado di stupire i vostri clienti, facendogli percepire il prodotto come molto più curato e ricercato. Infatti anche in questo caso si tratta di comunicazione anche se in maniera indiretta, ma trasmette qualcosa al cliente. Confezionando in maniera professionale i vostri prodotti risulterete un’azienda seria alla quale i clienti si possono affidare per i loro ordini. Per questo, esistono alcune aziende specializzate proprio nella produzione di packaging per i settori industriali più delicati, come il packaging per l’aeronautica o i sacchetti per accessori auto, in grado di trasmettere esclusività e ricercatezza anche nei settori apparentemente meno toccati dal marketing.

Un sacchetto per cloche di aerei.
Un sacchetto per cloche di aerei. Fonte: Sacchetti di Tessuto

Utilizzare i Social Network

Oggi giorno tutti utilizzano i vari social media per interagire con altre persone nel mondo del web. Particolare attenzione devono avere anche i vostri social media come Instagram, Facebook, YouTube e tutti gli altri canali di comunicazione online in vostro possesso. Il modo migliore per interagire con i vostri clienti e avvicinarli sempre di più alla vostra azienda. Utilizzare questi canali digitali significa sapersi rinnovare e stare sempre a fianco dei vostri clienti, creando così una comunità sempre più fedele ai vostri prodotti e servizi. Cercate di postare e creare contenuti regolarmente facendo particolare attenzione a tutto quello che volete comunicare. Un video professionale o una foto di qualità sono strumenti che possono aiutarti a consolidare il rapporto con i clienti esistenti e i nuovi clienti che visualizzano per la prima volta il vostro profilo.