Come fare marketing su Facebook: consigli per una campagna di successo

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I social network rappresentano nel mondo del web marketing uno strumento dalle potenzialità infinite, ovviamente se utilizzati nel modo corretto.

In particolare Facebook: per la maggior parte delle persone è un social dove condividere pensieri, foto ed eventi ma per le aziende è un mezzo fondamentale per fare campagne pubblicitarie e raccogliere nuovi contatti.

E tu conosci tutte le potenzialità ed i vantaggi legati a questo strumento?

In questo articolo ti parlo non solo dei vantaggi legati a Facebook Ads, ovvero la piattaforma pubblicitaria di Facebook, ma ti regalo anche qualche prezioso consiglio per una campagna di successo.

Se stai pensando di utilizzare Facebook per la tua azienda e ti trovi a Rimini rivolgiti ad Hi-Net: dal 1996 ci occupiamo di fornire consulenza a tutte quelle imprese che decidono di investire nel web per raccogliere nuovi clienti e far conoscere il proprio brand.

Facebook Ads per raggiungere la domanda latente

Tramite Facebook Ads puoi incrementare la visibilità della tua impresa ed intercettare la domanda latente.

Alla domanda latente appartengono tutti quegli utenti che sono potenziali clienti in quanto rientrano nel tuo target di riferimento, ma non sono ancora pronti per acquistare.

Quello che devi fare è “nutrire” questi contatti, inviare loro contenuti informativi di qualità e convincerli di essere il migliore nel tuo settore così da essere scelto al momento dell’acquisto.

Le campagne di Advertising.

Sono più di 28 milioni in Italia le persone iscritte a Facebook: queste non si limitano solo a ricercare “vecchi amici lontani” ma fanno domande, cercano prodotti, servizi ed informazioni.

Questo dovrebbe farti capire tutte le opportunità che potresti sfruttare per far crescere la tua impresa.

Come ti dicevo all’inizio però, questo strumento deve essere usato in modo adeguato altrimenti avrai perso risorse economiche importanti.

La prima cosa da fare è definire CORRETTAMENTE il proprio target di riferimento: attraverso Facebook Ads hai la possibilità di identificare con estrema precisione il tuo pubblico sulla base di:

  • Fattori demografici
  • Informazioni geografiche
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Connessioni sociali

In pratica puoi scegliere tu  a chi mostrare i tuoi annunci sponsorizzati: dritti al punto!

Come costruire una strategia di successo.

Prima ancora di definire il tuo pubblico, la prima cosa che devi fare è creare una pagina aziendale attraverso cui promuovere i tuoi prodotti o servizi, condividere le novità più importanti sulla tua impresa e diffondere contenuti informativi utili (per esempio gli articoli del tuo blog aziendale, se ne possiedi uno).

Gestisci questo profilo in modo professionale ed utilizzalo per restare in contatto con tutti i tuoi clienti: rispondi alle loro domande, aiutali se hanno dei problemi, sfrutta la possibilità di comunicare con loro in modo rapido e veloce.

Gli strumenti necessari per fare Marketing su Facebook.

Dopo aver elaborato la tua strategia è arrivato il momento di scegliere gli strumenti per metterla in pratica.

La pubblicità su Facebook non è di certo gratuita, quindi prima di investire assicurati che sia tutto ben definito.

Questo vuol dire non considerare Facebook come un “punto all’interno di una strategia di Web Marketing”: elabora una strategia ad hoc, scegli gli strumenti che più si adattano alle tue esigenze e conosci fino in fondo il tuo pubblico.

Ti consiglio dunque di redigere un piano di marketing e di elaborare la tua strategia con l’obiettivo di incuriosire il tuo pubblico: devi cercare di coinvolgerlo il più possibile se vuoi che anche i potenziali clienti si trasformino in effettivi!

Oltre ai contenuti informativi classici, ovvero articoli di blog, fai dei video in cui rispondi personalmente alle loro domande oppure parli di un argomento in particolare: cerca di ridurre la distanza che un pc e internet contribuiscono a creare!

Infine utilizza Facebook per il Remarketing, ovvero la pubblicità che insegue gli utenti.

Hai presente quando fai un acquisto su Amazon e qualsiasi pagina visiti a lato ti compare sempre quel prodotto? Questo è il Remarketing.

In questo modo hai la possibilità di “inseguire” coloro che per la prima volta hanno visitato il tuo sito.

Crea contenuti GRATUITI, un E-book per esempio, e mostra SOLTANTO  a loro questo annuncio invitandoli a scaricarlo.

In questo modo potrai ottenere il loro indirizzo mail e continuare a comunicare con loro, educandoli e spingendoli a scegliere te quando ne avranno bisogno.

Bene, non mi resta che augurarti buona fortuna!