Carta d identità smarrita? Fai il prima possibile una denuncia di smarrimento alle autorità competenti, da oggi anche on line
A chi, nella vita, non è capitato almeno una volta nella vita di aver smarrito la propria carta d’identità e/o permesso di soggiorno, carta di credito, patente o addirittura il portafogli intero? Quando vi capita è necessario presentare di persona o attraverso internet una denuncia di smarrimento alle autorità competenti (carabinieri, polizia, vigili urbani) perché la perdita di un documento rischia di mettervi nei guai, oltre che darvi il fastidio di doverlo tornare a fare.
È bene sottolineare infatti che, partire immediatamente con lo sporgere una regolare denuncia di smarrimento della propria carta d’identità è la mossa migliore per mettervi al riparo dall’utilizzo improprio, del vostro documento , parte di qualche malintenzionato per commettere reati senza essere riconosciuto.
La denuncia di smarrimento ai carabinieri
Si tratta di un esposto ufficiale attraverso il quale si comunica alle autorità competenti, in questo caso i carabinieri, che un oggetto oppure un documento (Carta d identità, patente, libretto…) di nostra proprietà non è più di nostra disponibilità in quanto è andato perduto per svariate motivazioni.
L’atto di denuncia non necessita di particolari formalità ma deve essere quanto più dettagliato possibile. Tale esposto è indispensabile sia per richiedere il duplicato del documento stesso che il blocco, quest’ultimo specialmente se si tratta di carta di credito o bancomat.
La denuncia di smarrimento online
Dal 1 Marzo 2006, in Italia, è attivo un servizio online che permette di inoltrare la denuncia di smarrimento della propria carta d’identità via web attraverso il portale di carabinieri o della polizia, purché non si tratti di una rapina a tutti gli effetti. In questo modo è possibile presentare un esposto in qualsiasi luogo vi troviate o a qualsiasi ora del giorno e della notte.
È sufficiente collegarsi alla homepage del sito ufficiale della Polizia di Stato o dei Carabinieri, accedere all’area riservata alle denunce online e registrarsi. Una volta terminata la normale prassi di registrazione per l’identificazione è necessario compilare il modulo di denuncia smarrimento carta d identità, al suo termine vi sarà fornito un numero di protocollo. Quest’ultimo vi sarà necessario per formalizzare l’esposto presso un ufficio di polizia entro le 48 ore successive alla compilazione ed inoltro dello stesso.
A questo punto vi domanderete sicuramente “dov’è il vantaggio nel aver fatto tutta la procedura di smarrimento online se poi devo comunque recarmi presso un comando dell’arma di persona per formalizzare il tutto? Quanto tempo impiego per fare tutto ciò? Il vantaggio sta proprio nel fatto che arrivati lì, vi sarà riservata una sorta di corsia preferenziale e non dovrete fare lunghe ed estenuanti file di attesa.