Come migliorare memoria e concentrazione: cause, rimedi naturali e integratori

concentrazione e memoria_

La vita di tutti i giorni è fatta di attività diversificate e impegnative che richiedono memoria e concentrazione perciò a  tal proposito è fondamentale imparare a preservare il benessere delle proprie funzionalità cognitive. Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di deficit dell’attenzione, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria. Questo tipo di disagio colpisce adulti e bambini, quindi è molto importante stabilirne le cause e gli eventuali rimedi.

Molto spesso tale stato di stanchezza mentale è dovuto ad ansia, stress, vita eccessivamente frenetica, depressione e cattiva alimentazione. Queste problematiche riguardano il corretto funzionamento del sistema nervoso e il suo benessere, perciò molto spesso è consigliato l’uso di integratori alimentari specifici in grado di contrastare l’affaticamento psicologico e di mantenere costante l’attenzione e la lucidità per tutta la durata della giornata, soprattutto in periodo di particolare affaticamento o intenso studio. Tra questi particolarmente efficace risultano essere gli integratori alimentari come Acutil Fosforo ( trovi i dettagli qui https://www.efarma.com/acutil-fosforo-advance-integratore-concentrazione-e-memoria-50-compresse.html) o i prodotti Be-total linea Mind, Body Spring Bio Magnesio, Erba Vita e Solgar.Memoria e concentrazione: le cause del malessere

Ansia e stanchezza sono tra le cause principali che generano difficoltà a mantenersi concentrati su un determino obiettivo e/o compito. La  mancanza di interesse nei confronti di quello che si fa potrebbe essere un’altra causa . Infatti fare qualcosa che non ci piace e non ci rende felici, provoca una frustrazione tale da compromettere la giusta attenzione nello svolgimento di quella particolare attività.Corretta alimentazione e adeguate ore di sonno per mantenere attiva la nostra mente

Seguire un regime alimentare equilibrato, favorisce il benessere dell’intero organismo e perciò consente anche di contribuire al corretto funzionamento del sistema nervoso e delle capacità cognitive. E’ molto importante diversificare la dieta e prediligere alimenti come frutta e verdura e in particolare la verdura a foglie verdi tra cui spinaci e fagiolini, in quanto ottime fonti di acido folico. Sarebbe opportuno anche preferire il pesce, ricco di grassi insaturi, alla carne.
Avere un giusto ritmo sonno-veglia, inoltre è una regola primaria nel sostegno alle funzioni mentali. Nelle ore di sonno infatti ci liberiamo dello stress accumulato nel corso della giornata e la menta ha la possibilità di rilassarsi.Memoria e Concentrazione: il sostegno degli integratori

Gli integratori alimentari sono un aiuto valido ed efficace nel favorire e sostenere memoria e concentrazione nei periodi di maggiore stanchezza e affaticamento. Questi particolari prodotti sono caratterizzati da formulazioni specifiche in grado di stimolare le funzioni cognitive. Gli ingredienti maggiormente impiegati in questo ambito sono:

  • Vitamine e Sali minerali: in particolare le vitamine del gruppo B favoriscono il funzionamento del sistema nervoso, mentre la vitamine C ed E svolgono un’efficace azione antiossidante. Tra minerali più usati nel sostegno delle funzioni cognitive abbiamo il magnesio che interviene nei meccanismi di eccitabilità delle cellule nervose e nella trasmissione sinaptica, lo Zinco e il Ferro utile nel favorire memoria e concentrazione.
  • Acidi Grassi Omega 3, svolgono attività neuro-protettive fondamentali nel mantenimento delle funzioni cerebrali.
  • Glutammina e Asparagina, amminoacidi impiegati per consentire il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Estratti vegetali quali Ginseng, Ginkgo biloba, Eleuterococco, in grado di contrastare la stanchezza fisica e mentale e favorire le funzioni cognitive.

Ovviamente l’ausilio di integratori alimentari è molto utile nei in cui il deficit di memoria e concentrazione è generato da stanchezza, stress e situazione di natura non patologica. In caso contrario per qualsiasi sintomo o problematica è necessaria una consulenza medica.