L’attenzione verso i denti passa non solo dalla prevenzione e dall’attenzione all’igiene ma anche dal ricorso a tutti quei trattamenti estetici con i quali migliorare l’aspetto dei denti. La cura del sorriso non è un vezzo o qualcosa cui fare a meno, ma una realtà molto importante che si rivela utile in diversi casi. I trattamenti di estetica del sorriso, infatti, consentono di intervenire per ripristinare l’aspetto dei denti ed eventuali asimmetrie che si verificano all’interno del cavo orale.
Questi interventi, come il ricorso alle protesi dentarie per il ripristino degli elementi dentali, recuperando l’estetica dei denti, consentono di investire nella propria autostima e superare tutti i problemi, compresi quelli sociali e relazionali. I denti, infatti, incidono sul volto di una persona che con un bel sorriso ha più facilità e serenità nel relazionarsi e confrontarsi con le altre persone, anche e soprattutto in ambito lavorativo.
Gli interventi di estetica dei denti
Le principali tecniche di estetica dentale sono lo sbiancamento dei denti, le faccette in ceramica, l’intarsio dentale, le corone dentali e l’ortodonzia. Vediamo più da vicino in cosa consistono e quando ricorrervi.
Sbiancamento dei denti
Questo trattamento ha come scopo quello di ripristinare il colore naturale dei denti. Come spiegato in questo link si tratta di un intervento che può essere effettuato sui denti vitali agendo sullo smalto (sbiancamento esterno) o sui denti devitalizzati (sbiancamento interno). Lo sbiancamento dei denti prevede l’applicazione di un agente sbiancante (un gel in perossido di idrogeno) o di laser e LED con i quali, tramite l’energia luminosa, ossidare i pigmenti che hanno causato l’ingiallimento dei denti.
Faccette in ceramica
Le faccette dentali sono invece delle lamine in composto ceramico molto sottili (con uno spessore di 0.5-0.7 mm) che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. In questo modo consentono di migliorare la forma e il colore dei denti, ma anche i difetti di lunghezza e i difetti di posizione degli elementi dentali. Oltre all’estetica questo tipo di trattamento consente di recuperare la masticazione recuperando il corretto allineamento dei denti.
Intarsio dentale
Con l’intarsio dentale si va a ricostruire una parte del tessuto dentale inserendo un intarsio all’interno della cavità che si è creata recuperando la forma originaria del dente. È un intervento utile in caso di carie o a seguito di un evento traumatico.
Corone dentali
Questo trattamento prevede di realizzare delle capsule da applicare sui denti trattati così da migliorarne la forma e il colore, così come proteggerli da ulteriori fenomeni critici. Queste capsule (corone) possono essere realizzate in ceramica integrale o zirconio e aiutare non solo a ripristinare il sorriso, ma anche a favorire una masticazione corretta.
Ortodonzia
Quella dell’ortodonzia è una delle tecniche più note per l’estetica dei denti e consiste nell’utilizzo di appositi apparecchi. Questi, esercitando una costante pressione sui denti, consente di guidarli nella giusta direzione. A differenza di quanto avveniva fino a qualche anno fa oggi esistono apparecchi poco invasivi e non visibili da lontano che non modificano l’estetica e possono essere indossati in qualsiasi momento della giornata.
Fonti e note bibliografiche:
- studiocafaro.com/servizi/estetica-dentale/
- mypersonaltrainer.it
- humanitas.it
- Disclaimer: Questo articolo non ha lo scopo di fornire consigli medici: vi invitiamo a rivolgervi al vostro medico per ricevere un supporto professionale.