Il presepe è una rappresentazione importate per molte famiglie, e sempre più persone scelgono di renderla più personale facendolo direttamente in casa, costruendolo con materiali particolari.
Fare un presepe fai da te non è eccessivamente impegnativo ma bisogna ovviamente cercare di usare prodotti che si è in grado di gestire. Esistono moltissimi spunti che possono aiutare nella costruzione di un presepe artigianale completamente originale, unico e fatto a mano.
Se si segue qualche consiglio utile, fare un presepe fai da te non è poi così difficile. Ecco qualche consiglio per cercare di impostare un presepe artigianale fatto in casa che sicuramente ti regalerà moltissime soddisfazioni, e che potrai arricchire di nuovi personaggi di anno in anno.
Materiali per il presepe fai da te
Esistono diverse tipologie di materiali per la realizzazione di un presepe fai da te, bisogna decidere come si vuole costruire la rappresentazione in modo da preparare un’accurata lista di oggetti e materiali che possono servire e tornare utili. Per quanto concerne invece alcuni accessori che non si vuole o non si riesce a costruire, ci si può sempre affidare ai siti che trattano la vendita online di presepi , statuine ed accessori vari e che permettono di risparmiare tempo.
Quello che vi serve per un perfetto presepe fai da te è del legno e del compensato, scotch, colla a caldo per incollare le finiture, del filo di ferro, delle forbici, dei vecchi giornali per creare le ambientazioni. Acquistate anche delle fascette di plastica, le catene di luci, del muschio naturale o sintetico, cotone. Per abbellire il presepe vi servono anche delle casette o altri elementi del paesaggio (potete scegliere se costruirli o acquistarli) e carta montagna e carta stellata, fogli di alluminio, sassolini, neve finta e farina.
Fare un presepe artigianale
La prima cosa da fare in un presepe fai da te è creare il contesto, quindi la base, la struttura. Essa in genere è tridimensionale.
Regola la grandezza del compensato per la struttura tenendo conto della grandezza delle statuette. Aggiungete la carta montagna per creare i monti e quella stellata per il cielo. Quindi regola lo spazio per la capanna, che sarà costruita in compensato e ricoperta di paglia e di legnetti per darle un aspetto naturale. Consigliamo di sopraelevare la capanna della Natività rispetto al resto del presepio, sempre con una base di compensato. Puoi creare un presepe su più livelli se hai spazio, creando collinette in lontananza e il deserto.
Le abitazioni del presepe fai da te possono essere acquistate ma vi consigliamo di costruirle con rametti di legno o compensato da coprire di sassolini o muschio (con colla a caldo).
La base del presepe fai da te sarà il muschio per l’erba, i sassolini e la ghiaietta per la strada, la farina per il deserto. Come fare le scale, e le altre componenti del presepe artigianale? Le scale possono essere fatte con del pongo o comunque della creta da lavorare. Basta un po’ di pazienza e sempre con questo metodo possono essere creati altri particolari della scena, come piccoli vasi ed anche casette da mettere in lontananza sulle colline nel presepe artigianale. Il livello di dettaglio da raggiungere nel presepe artigianale ovviamente dipende anche dalle proprie capacità artistiche.
Quanto ci vuole per un presepe fai da te?
Costruire un presepe artigianale può richiedere del tempo, ma tutto dipende dalle sue dimensioni e dal livello di complessità che volete raggiungere, oltre che dal tipo di materiale usato. Comunque se volete fare davvero un bel lavoro, vi consigliamo di cominciare dopo Pasqua, con calma. Per Natale tutto dovrebbe essere pronto.