Le tute da lavoro, ed in generale tutto l’abbigliamento del personale di un’azienda, non sono “solo” uno strumento di lavoro, e men che meno una semplice necessità. L’abbigliamento che si usa in azienda contribuisce alla produttività del personale, e di conseguenza ai risultati dell’azienda stessa.
Delle tute confortevoli, pulite, senza danni, permettono all’operatore di lavorare con il massimo comfort, migliorando le condizioni di lavoro e la sicurezza. Last but not least, un abbigliamento coordinato, personalizzato col nome dell’azienda e del collaboratore, rappresenta sia un mezzo per far identificare il lavoratore con l’impresa, sia un modo per fargli percepire che l’impresa ci tiene ai propri collaboratori.
Ed è allo stesso modo un ottimo biglietto da visita verso chi viene a contatto con l’impresa, come clienti, potenziali clienti ed investitori. Trasmette l’idea di una ottima organizzazione aziendale, e di conseguenza di ottima qualità della produzione e dei servizi offerti al mercato. Tutto questo discorso vale ancora di più per quel che riguarda i DPI, o dispositivi di protezione individuale, ossia tutti i componenti dell’abbigliamento aziendale atti ad evitare incidenti ed infortuni sul lavoro. La mancanza di infortuni sul lavoro è oggi un biglietto da visita importantissimo per qualsiasi azienda.
Un modo per scegliere le migliori tute da lavoro, può essere innanzitutto la disponibilità di una gamma completa di componenti d’abbigliamento per l’azienda, che va dalla tuta completa, alla salopette, o ai singoli componenti, come il gilet da lavoro, i pantaloni da officina, o la salopette, ecc. Allo stesso modo un fornitore qualificato offre tutta una serie di abiti per la vita “fuori” dall’officina, come polo, camicie, pantaloni, per l’attività amministrativa che si svolge a fianco dei reparti produttivi, ed a contatto con i clienti. Se possiamo scegliere in una gamma così varia, e con l’opportunità di personalizzare gli abiti sia col nome dell’azienda, che con quello del collaboratore, abbiamo risolto il 90% dei nostri problemi.
La ciliegina sulla torta, quello che ci rende anche più semplice la gestione dell’abbigliamento, è la presenza di un servizio di noleggio: se c’è questa possibilità, possiamo stabilire con la società produttrice un set completo su misura per ciascun addetto, con un certo numero di cambi, e la società fornitrice si occuperà di rilevare alle scadenze stabilite gli abiti sporchi, fornire nel contempo quelli puliti ed igienizzati, e lavare, igienizzare e riparare quelli sporchi e danneggiati. In questo modo ci libereremo dall’investimento dell’acquisto di tutto il set di tute da lavoro, e nel contempo, dalla gestione dell’abbigliamento aziendale, che richiederebbe tutto un lavoro amministrativo apposito. In altre parole, non è solo questione di come scegliere le tute da lavoro, ma anche di come utilizzarle.