Uno dei principali problemi per gli amministratori di condominio è trovare un’impresa di pulizie e servizi affidabile. Molto spesso, infatti, questo tema diventa oggetto di discussione delle varie assemblee condominiali.
Come scegliere un’impresa di pulizie per i condomini? Bisogna valutare diversi aspetti per testare l’affidabilità e la serietà dell’azienda. Innanzitutto è consigliabile rivolgersi ad un’impresa che opera sul territorio limitrofo, in modo da poter instaurare un rapporto immediato e diretto. Inoltre è opportuno non farsi abbagliare da prezzi stracciati, poiché non tutto è oro quello che luccica. Se un’azienda propone dei prezzi che sono fuori mercato, probabilmente svolge un lavoro poco curato. In alcuni casi è meglio spendere qualcosa in più, ma avere la certezza di un risultato finale efficiente. A volte può essere molto utile chiedere informazioni ad altri clienti che hanno testato determinate ditte, in modo da poterne valutare il livello di serietà.
Altro aspetto importante è l’anzianità dell’impresa di pulizia. Un’azienda che lavora da diversi anni inevitabilmente sarà più affidabile ed avrà maggiore esperienza rispetto ad un’azienda che opera da poco tempo. Probabilmente il preventivo dell’azienda più “anziana” sarà più alto, ma come detto precedentemente non sempre il risparmio equivale a guadagno. Inoltre è necessario valutare la posizione “burocratica” dell’impresa, per verificare che sia a norma di legge. Un’azienda di pulizie seria deve essere dotata del certificato di qualità, del DURC (documento unico di regolabilità contributiva) e di una certificazione che attesti la regolarità della posizione previdenziale di tutti i suoi dipendenti. Ogni azienda seria deve infatti lavorare entro le norme previste dalla legge, con un personale assunto con regolare contratto, qualificato, preparato e con un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Dopo aver analizzato tutti questi aspetti sarà possibile fare una prima scrematura, che eliminerà a priori tutte quelle aziende ritenute poco affidabili e poco professionali. A questo punto sarà possibile richiedere i preventivi, per poi confrontarli in modo da poter scegliere quella migliore. Un’azienda seria e professionale, prima di rilasciare un preventivo definitivo, dovrebbe effettuare un sopralluogo sul posto per capire la tipologia di lavoro da fare e quindi le spese effettive.
Infine è opportuno anche informarsi sugli eventuali costi extra e sui tempi di intervento di un’azienda in caso di emergenza o di necessità. Dopo aver scelto l’impresa di pulizie adatta, si può avviare un rapporto di collaborazione basato sulla fiducia, chiedendo magari una piccola attenzione sugli eventuali preventivi futuri. Una delle migliori imprese di pulizie operante sul mercato è Italiana Servizi, che garantisce un lavoro estremamente accurato, professionale ed affidabile.