Come si arreda una casa in stile anni Settanta?

arredamento anni 70_

Arredare la casa può essere un’esperienza entusiasmante e ricca di energia e colore. Ma come arredare concretamente la propria abitazione? Se siete degli amanti degli anni Settanta, i loro colori e il loro stile inconfondibile, i materiali unici e l’arredo colorato sono sicuramente il modo giusto per far capire a chiunque entri nella vostra casa quali sono i vostri anni preferiti!

Arredare in stile anni ’70 ad oggi è possibile grazie alla presenza di tantissimi complementi di arredo e di mercatini dell’usato dove reperire quello che non si riesce a trovare nei negozi. Tutto quello che serve è fantasia, voglia di reperire quello che serve ed uno sfrenato amore verso i colori accesi e i materiali eccentrici che hanno caratterizzato questa epoca.

Ma come arredare una casa in stile anni Settanta?

Ecco lo stile che non deve mai mancare se volete arredare come allora:

  • Materiali fuori dal comune. La plastica arreda tanto quanto il legno. Del resto gli anni Settanta sono stati davvero particolari sotto il punto di vista dell’arredo e dell’oggettistica, vi è la possibilità di sbizzarrirsi sempre di più e di accostare anche materiali stranissimi o che non avreste mai pensato che sarebbero potuti stare bene assieme.
  • Scegliete dei colori davvero audaci, in stile tinte Pop. Ok, in casa ci dovete abitare quindi non esagerate, comunque potete optare per colori quanto meno particolari come rosa, arancione, giallo senape, marrone, verde. Gli accostamenti cromatici possono essere anche assai fantasiosi e non devono rispondere che ai vostri reali gusti.
  • La carta da parati è un buon aiuto. I vantaggi della carta da parati sono la grande fantasia, l’economicità e la possibilità di cambiare ogni volta che decidete. La carta da parati perfetta per gli amanti dello stile anni ’70 senza dubbio è quella a stampe fiorite, come anche quella con motivi geometrici, e via dicendo. Il nostro consiglio per non creare un’atmosfera troppo pesante? Usatela su un lato solo della stanza, senza esagerare.

In soggiorno potete usare le classiche poltrone di pelle, anche pelle vecchia ed usurata (anzi, meglio), su tappeti pelosi e colorati. Optate poi per cuscini che creino contrasto con la pelle, magari molto colorati, accesi e con stampe.

Anche in cucina potete sbizzarrirvi e divertirvi quanto volete, ad esempio unite device tecnologici come forno, macchina da caffè e freezer con prodotti vecchi (forno a microonde vintage) e con un arredo coloratissimo e in legno. Giallo, verde, marrone e arancio, e stile pop per i manifesti che appenderete alle pareti e che vanno molto di moda negli ultimi anni.

La camera da letto deve essere dotata di tantissimi arredi stile floreale, ad esempio cuscini e tappeti o carta da parati stile anni Settanta. Anche i mobili devono essere del periodo: legno lucido, pregiato, e anche metallo e vetro.

Il bagno: un mix di vintage e modernità, questo è lo stile degli anni Settanta. Unite oggetti di arredamento vintage, come comodini e specchi, con lavabi e sanitari più moderni. Colorate il tutto, il bagno non deve assolutamente essere spento o noioso.