Come utilizzare i Gambaletti Elastici

Come-utilizzare-Gambaletti-Elastici_416x600

Spesso a causa di interventi chirurgici si è costretti a letto per lunghi periodi. In soccorso ci corrono delle pratiche e semplici soluzioni, adatte alla vita di tutti i giorni.
I gambaletti elastici sono proprio ciò che serve per risolvere e attenuare i disturbi dovuti alla cattiva circolazione, alla presenza delle antiestetiche e dolorose vene varicose o nel caso di flebiti o edemi o, come accennato sopra, nel caso di lunghe degenze.
La terapia elastico-compressiva, con l’utilizzo di queste comode e pratiche soluzioni, è ovviamente quella meno invasiva ed economica per venire incontro a chi soffre di queste problematiche, con un alto beneficio in termini costi-qualità.

Cosa sono i gambaletti elastici?
I gambaletti elastici sono delle vere e proprie calze, da indossare, a seconda della prescrizione medica, durante il corso della giornata. Ciò che li differenzia dalle normali calze in commercio è il meccanismo cosidetto a “compressione-graduata“.
Si tratta, infatti, di una funzionalità che sopperisce, nel nostro corpo, alle problematiche o carenze del sistema circolatorio, aiutando il sangue a risalire a partire dai nostri piedi fino al cuore, con un movimento a zone di compressione che aiuta e sostiene il movimento del flusso sanguigno.
Esistono diversi modelli in commercio, con sostanzialmente tre macrogruppi di compressione, misurata in millimetri di mercurio (mmHg) o in denari, a seconda delle esigenze del paziente: compressione massima circoscritta alla zona della caviglia, media con compressione massima circoscritta alla zona polpaccio o minima, con picco di compressione alla coscia. Ovviamente sarà compito del medico prescrivere la tipologia adatta ai nostri problemi e l’esatto grado di compressione da utilizzare, a seconda che si voglia curare o alleviare, per non incorrere in danni.
Si trovano in commercio poi dei modelli con elasticità in minima parte crescente su tutta la lunghezza del gambaletto che, però, non hanno grandi riscontri ai fini di una terapia.

I benefici dei gambaletti elastici
Tra i benefici vantati dall’utilizzo di questo tipo di dispositivo non ci sono soltanto quelli relativi alle problematiche circolatorie già in atto o alle patologie accertate. Come noto, infatti, le donne che utilizzano frequentemente contraccettivi orali possono contrarre problemi relativi a trombosi, a seguito dell’assunzione del farmaco, che, di contro, possono essere prevenuti con successo con un utilizzo costante di gambaletti elastici. Inoltre, a livello cellulare, con la compressione lungo il polpaccio, l’uso di queste calze può aiutare nel caso di ristagno di liquidi o di cellulite.
Come tutto ciò che riguarda la salute e l’utilizzo di dispositivi di questa tipologia, è importante ricordare che i gambaletti elastici vanno utilizzati solo previo consulto medico, in quanto non sempre sono adatti alle persone con problematiche quali diabete o di tipo arterioso.

Gambaletti per tutti i gusti
Su Relaxsanashop troverete, senza alcun dubbio, una vasta gamma di gambaletti elastici adatti ad ogni esigenza. I modelli presenti sul sito variano per accontentare ogni gusto ed ogni bisogno specifico, con un assortimento di calze di tutti i tipi. Presenti modelli in vari materiali e misure, dal cotone alla fibra d’argento alla microfibra, con punta aperta o chiusa.
L’aspetto estetico, si sa, ha la sua importanza e, come si suole dire, l’occhio vuole la sua parte. Se la preoccupazione è quella di dover indossare qualcosa di brutto o non propriamente grazioso, in realtà, non dovete affatto preoccuparmi perchè questo non è un problema: non saranno, infatti, nello stile a peccare i gambaletti elastici: troverete i colori più disparati, dai classici toni del beige, fino ai toni del blu e del viola, per andare incontro ad ogni outfit e ad ogni persona con i modelli per donna, uomo o i più semplici unisex.
Per quanto riguarda i prezzi poi, in base al materiale e al grado di compressione ricercata, esistono modelli adatti non solo ad ogni gamba, ma anche ad ogni tasca, con il massimo della convenienza garantita. Per stare bene non è necessario spendere chissà quanto!

Gli accessori e la cura
Ovviamente come tutto ciò che viene indossato, i gambaletti elastici avranno bisogno di essere lavati. Per preservarne l’integrità è importante seguire pochi semplici e veloci accorgimenti, così da conservarli sempre come appena acquistati: innanzitutto è importante procedere a lavare le calze a mano, a bassa temperatura e non oltre i 40 gradi, per evitare di provocare dei danni all’elasticità del prodotto.
E’ importante, inoltre, non mettere ad asciugare i nostri amati gambaletti in posizione verticale (come può essere la posizione di un qualsiasi capo se viene appeso), quanto piuttosto in orizzontale senza tirarli, tenderli o strizzarli in alcun modo. Con questi accorgimenti il lavaggio e l’asciugatura non danneggeranno in alcun modo e garantiranno la massima durata dei nostri cari alleati per la buona circolazione.
Ulteriore attenzione andrebbe usata nell’indossarli, specie se si è all’inizio e si ha poca dimestichezza. Sarebbe sempre opportuno evitare di indossare in quei momenti anelli o qualsiasi cosa possa danneggiarne il tessuto, comprese le unghie, a causa delle quali sarebbe preferibile per evitare spiacevoli incidenti ai gambaletti, se si hanno particolarmente lunghe, indossare dei guanti.
Tuttavia ci corrono in soccorso dei pratici accessori per rendere questo momento facile ed estremamente veloce: Relaxsan, leader nel settore, ha ideato dei comodi ausili, particolarmente adatti se si dispone di poco tempo o per tutte quelle persone che non hanno grande mobilità. Il segreto sarà, infine, ricordarsi di evitare accuratamente che i gambaletti assumano pieghe sul nostro polpaccio, per garantire una perfetta e omogenea compressione.

Non ci sono più scuse, per il vostro benessere, la cura e la prevenzione delle malattie circolatorie, non rinunciate ad un bel paio di gambaletti elastici!