Comprare pneumatici usati, i consigli per non commettere errori

Un’automobile è uno dei mezzi di trasporto più usati e comodi. Ci sono tantissimi componenti da controllare e mettere a posto, con costi che possono anche incidere sul budget mensile.

Per questo motivo, la nuova tendenza è di valutare un acquisto dell’usato garantito e in buono stato. Gli pneumatici usati sono quelli maggiormente apprezzati, ed è un trend da prendere sicuramente in considerazione.

Tuttavia ci sono alcuni errori da non fare e delle caratteristiche da tenere in considerazione. Facciamo chiarezza?

I consigli per comprare gli pneumatici usati per le auto

Gli esperti consigliano di valutare bene alcuni fattori prima di acquistare degli pneumatici usati. Questo tipo di acquisto è molto vantaggioso e non solo a livello economico. In linea generale è però sconsigliato il metodo fai da te, con acquisto da privati quando non si conosce uso e destinazione della gomma.

Proprio perché lo pneumatico è un componente fondamentale per la sicurezza in auto, ecco cosa valutare prima dell’acquisto:

  • Spessore minimo della gomma

Tra le regole da tenere a mente quando si vuole acquistare una gomma usata, il controllo del battistrada è fondamentale. Il codice della strada prevede lo spessore mimino non al di sotto di 1,6 millimetri (in caso contrario si è passibili di sanzioni e multe salate).

Quando si compra una gomma usata, il consiglio è di scegliere un modello che abbia non meno di 4 millimetri di spessore. In questo caso possono venire in aiuto le gomme di brand tedesco, considerando che la legge del Paese in termini di battistrada è completamente diversa.

  • Sono gomme rigenerate?

Quando si parla di pneumatici usati non si possono avere tutti i riferimenti, essendo una definizione altamente generica. È bene chiedere se si tratta di gomme rigenerate (con mescola nuova che è andata a sostituire la vecchia, rimossa). Ci sono anche dei prodotti usati che sono stati revisionati e controllati da esperti, senza la sostituzione della mescola.

In tutti e due i casi ci sono dei pro e dei contro, l’importante è parlarne con il rivenditore e cercare una soluzione adeguata alle proprie esigenze personali.

  • Controllare i dati tecnici

Quando si compra una gomma usata per l’auto o il furgone, si deve fare attenzione ai dati che vengono riportati sul libretto. Cosa vuol dire? Bisogna controllare rapporto, raggio e larghezza che sono i dati chiave per una gomma.

Non solo, a questo si aggiungono anche le caratteristiche (quattro stagioni, estive o invernali) con il modello della gomma da preferire. Inoltre, gli esperti si saranno certamente preoccupati di controllare la spalla dello pneumatico o i codici presenti all’interno del libretto prima della vendita.

  • Meglio il pagamento delle gomme usate alla consegna?

Comprare le gomme usate è un vantaggio, ma è necessario che l’acquisto avvenga tramite un rivenditore esperto. Inoltre, nella maggior parte dei casi si potrà richiedere il pagamento alla consegna controllando le gomme prima di aprire l’involucro e accettare l’ordine. Le aziende specializzate in vendita di gomme usate, come si può approfondire sul sito web danigommeusate.com, offrono questa opportunità permettendo al cliente finale di svolgere un controllo accurato delle gomme. Pagando alla consegna, una volta che si accetta l’ordine, si dovrà mettere in conto un piccolo supplemento per il contrassegno.