La casa riflette perfettamente la nostra personalità, il nostro modo di essere. Ambienti curati e creati ad hoc per specifiche esigenze possono migliorare la vita in casa, permettendo di vivere al meglio la domestica realtà. La casa può essere considerata anche il punto di partenza per avviare un percorso green, utile per sé stessi, ma anche per l’ambiente. Basta seguire dei pratici consigli per vivere meglio la casa e l’ambiente.
Tra le buone abitudini per casa e ambiente al primo posto troviamo l’ordine. Eliminare il disordine che invade gli ambienti domestici permette di vivere in modo più armonioso. La regola principale da seguire per mantere in ordine la casa può essere riassunta in una sola parola: essenziale. È necessario per prima cosa sbarazzarsi del superfluo e circondarsi solo delle cose utili e che si amano, cioè dell’essenziale per vivere la casa. Come può tutto questo influire positivamente sull’ambiente? Non si parla di un vantaggio diretto per l’ambiente, ma indirettamente si tutela lo stesso. Come? Se in casa non vengono accumulate cose superflue, utili solo per creare disordine, non sarà necessario sbarazzarsi di elementi inutili, quindi nessun rifiuto da smaltire.
Ambienti ordinati e armoniosi permettono di avvicinarsi al concetto di bellezza e di abbracciarlo, strizzando l’occhio al comfort domestico. Maggiore comfort, più relax: tutto è collegato! Facciamo un esempio: una camera da letto ben arredata, sempre in ordine e che si presenta come contenitore dell’essenziale è il giusto strumento per combattere ansia e stanchezza, garantendo un perfetto riposo. Niente tv, specchi e altre mille cose inutili. Un comodo letto, una luce soffusa, un arredo minimal, ma con morbide linee e pitture eco dalle rilassanti tonalità è tutto ciò che serve.
Consigli per vivere meglio casa e ambiente: green dentro e fuori.
Le piccole accortezze per risparmiare in casa si traducono sempre in validissime azioni per tutelare l’ambiente. A ringraziare non sarà solo il conto in banca, ma anche Madre Natura, sempre costretta a combattere contro un uomo troppo egoista.
Cosa fare per vivere meglio in casa e tutelare l’ambiente? Tre fondamentali consigli:
- sfruttare l’azione dei termostati intelligenti è utile per ridurre notevolmente i consumi di energia e i costi per riscaldare o raffreddare la casa. Più risparmio e meno inquinamento.
- Scegliere solo elettrodomestici di classe A+++ e un’illuminazione smart: dotare la propria casa di soli elettrometrici ad elevata efficienza energica è costoso. Non bisogna spaventarsi del costo iniziale per l’acquisto di prodotti con le caratteristiche appena indicate, perché sarà ammortizzato in breve tempo con consumi notevolmente ridotti. Stessa cosa per l’illuminazione domestica: meglio utilizzare lampadine a LED a basso consumo.
- Evitare gli spechi di acqua per portare a termine le normali attività quotidiane fa scendere le cifre della bolletta e direttamente riduce l’impatto ambientale. Basta poco per ottimizzare i consumi di acqua, sia quando si parla di igiene personale, che di pulizie domestiche.
Le case green piacciono davvero tanto a Madre Natura!