Crescono ogni anno e arrivano da ogni parte del mondo, coloro che scelgono il Canada come meta di viaggio privilegiata. Stato federale dell’America del Nord, con doppia lingua ufficiale francese e inglese, offre ai suoi turisti tante opportunità e soprattutto un territorio sconfinato, tutto da scoprire.
Fra le principali attrazioni: le famosissime Cascate del Niagara, visitabili con appositi battelli Hornblower Niagara Cruises, e i grandi parchi nazionali di Banff e Jasper, dove godere di magnifici paesaggi e partecipare a varie attività sportive come hiking, trekking, pesca e rafting. E poi Vancouver, considerata come una delle città più vivibili al mondo, con il suo celebre ponte Capilano Suspension Bridge, o la metropolitana e multietnica Montreal, o ancora l’antica Québec, primo insediamento europeo del Paese, fondato nel lontano 1608 e ricchissimo di storia.
Per tutti i visitatori, vale il consiglio di informarsi bene sui documenti necessari all’ingresso. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti o lungaggini.
Quali documenti avere e autorizzazione elettronica di viaggio eTA
Prima di progettare eventuali itinerari, occorre conoscere quali sono i requisiti obbligatoriamente richiesti dal Canada, per poter accedere nel Paese.
In primis, passaporto valido e, in caso di minorenni, anche permesso scritto dai propri genitori riguardanti durata e motivi del viaggio. Gli animali possono entrare solo se muniti di relativo certificato, attestante tutte le vaccinazioni effettuate.
La vera novità per tutti gli stranieri esenti da Visto, tra cui i cittadini italiani, è l’introduzione dell’eTA. Dal 15 marzo 2016, quanti diretti in Canada per via aerea devono essere assolutamente provvisti di autorizzazione elettronica di viaggio, in modo simile a come accade negli Stati Uniti tramite ESTA.
Si ricorda che l’eTA non garantisce ammissione automatica in territorio canadese (competenza delle Autorità doganali e di frontiera), né consente di rimanere oltre il periodo consentito o svolgere attività lavorative retribuite.
Ha validità di cinque anni, a partire dalla data della sua emissione o fino a scadenza del passaporto collegato.
Il consiglio importante è di inoltrare la richiesta eTA entro tempi utili, nonostante l’intero procedimento conti pochi minuti e riesca a concludersi con esito positivo nella grande maggioranza dei casi.
Istruzioni per il rilascio eTA
La richiesta dell’autorizzazione elettronica di viaggio va fatta esclusivamente online tramite il sito https://eta-canada.it/, disponibile in lingua italiana.
Prima di procedere all’applicazione, meglio controllare di avere a portata di mano tutto l’occorrente, ovvero: passaporto valido, indirizzo e-mail e carta di credito o prepagate Visa, Mastercard o American Express con cui effettuare il pagamento dovuto. Si ricorda inoltre, che ogni soggetto richiedente dovrà compilare singolo modulo online.
Una volta realizzato l’accesso al portale, basta compilare l’application form con dati anagrafici e informazioni varie, come indirizzo di domicilio, contatto e notizie su pregresse esperienze di immigrazione.
Al termine del modulo sono contenuti gli usuali: consenso al trattamento dei dati biometrici e dichiarazione di accoglimento delle norme di sicurezza canadesi.
La conferma finale viene inviata direttamente su indirizzo di posta elettronica, indicato dallo stesso richiedente.