Consigli sulla manutenzione delle carrozzine

Le carrozzine per disabili e anziani necessitano di una manutenzione costante affinché siano davvero efficienti e sicure per chi le usa. L’usura dipende però, anche dall’uso che si fa del dispositivo ed è normale che alcune parti si rovinino prima di altre. È bene dunque, che tutte le componenti della carrozzina vengano sottoposte ad un controllo periodico. Ciò che va controllato più spesso è senza dubbio l’efficacia dei freni; essi infatti, possono essere soggetti ad usura più delle altre componenti. La loro inefficienza può essere causata da vari elementi come ad esempio, una errata regolazione o scarsa pressione delle ruote. Per una maggiore sicurezza quindi, viene consigliato un controllo settimanale.

Anche le ruote necessitano manutenzione, specialmente quelle con camera d’aria, in modo tale che gli spostamenti siano facili e fluidi; inoltre la pressione deve essere corretta, per evitare che scoppino se troppo dure o che sia difficile lo spostamento se troppo sgonfie. C’è poi Il controllo delle parti in stoffa, che è anch’esso fondamentale per la corretta postura e comodità disabile o dell’anziano e bisogna quindi assicurarsi, che anche tutte le viti siano correttamente inserite e fissate. Il telaio delle carrozzine per disabili e anziani, soprattutto se utilizzate all’aperto, è soggetto alla polvere e alla sporcizia. Pertanto, è necessaria anche una pulizia periodica fatta con prodotti specifici ed anche l’utilizzo tessuti adatti, consigliati dal manuale d’uso. Tutti questi controlli possono essere fatti autonomamente, ma si consiglia però, di far attuare dei controlli almeno una volta all’anno da tecnici esperti del settore.

Fare sport con una carrozzina superleggera

Al giorno d’oggi grazie alle nuove tecnologie e i nuovi studi, sono sempre di più e sempre migliori le carrozzine superleggere, progettate per permettere anche alle persone disabili di fare sport. Sul mercato esistono davvero tantissimi modelli di carrozzine sportive ed è possibile anche avere dei progetti fatti su misura. La differenza fondamentale però, tra una carrozzina normale superleggera e una sportiva sta proprio nel peso; queste ultime, per garantire migliori prestazioni, sono leggerissime e fatte con materiali sempre migliori rispetto al passato. Prima le sedie a rotelle sportive erano in acciaio, mentre oggi si usa sempre di più l’alluminio, il carbonio e il titanio, materiali molto più leggeri.

Anche nei modelli ci sono delle sostanziali differenze; le carrozzine superleggere sportive infatti, sono tutte ad auto spinta, senza freni e hanno forme e sistemi che si adattano alle varie discipline in modo tale da rendere il movimento più facile e veloce. Stando a quanto riportato dal sito della sanitaria www.ortopediaemobilita.it, ci sono diversi modelli di carrozzine per disabili e sedie a rotelle da usare anche per chi fa sport.

Oggi grazie all’aumento di questi dispositivi, lo sport in carrozzina è sempre più praticato, sia a livello agonistico, sia a livello amatoriale. Le carrozzine leggere infatti, sono sempre più affidabili, stabili, robuste e accessibili a tutti. I prodotti in questione più diffusi sono senza dubbio quelle da corsa, esse vengono realizzate su misura per rispondere alle esigenze dell’atleta e adattarsi alle sue caratteristiche; inoltre hanno solo tre ruote, sono superleggere e manovrabili con estrema facilità. Il basket è un altro sport molto diffuso tra i disabili; la carrozzina superleggera per il basket, è infatti anch’essa costruita su misura e presenta due ruote laterali non perpendicolari al suolo ma inclinate, due piccole ruote anti ribaltamento e una barra che protegge gambe e piedi. Anche per questa carrozzina i materiali utilizzati sono molto leggeri e rendono facili e veloci i movimenti dell’atleta.

Aiuti per una carrozzina in auto o alla guida

Ancora una volta la tecnologia viene incontro alle persone con disabilità e questa volta stiamo parlando di come le automobili vengano adattate per queste necessità.

Tante case automobilistiche infatti, si sono adoperate per creare modelli che possano soddisfare al meglio le esigenze di chi deve viaggiare in auto con una carrozzina oppure guidare pur essendo disabile.

Tra gli accessori utili per questo tipo di carrozzine per disabili, ci sono delle piattaforme sollevatrici o delle piccole rampe che permettano di entrare nella parte posteriore dell’auto pur restando in carrozzina e bloccarla con dei sistemi metallici molto resistenti sul pianale dell’auto. Ci sono anche delle automobili che prevedono questo tipo di bloccaggio proprio al posto di guida e tale veicolo sarà quindi dotato di sistemi differenti che permettano all’utente di guidare l’auto con i soli arti superiori. Altri tipi di installazioni sono invece i sedili girevoli, piccole gru solleva persone e ribaltine; tutti ausili che tendono a facilitare l’entrata in auto.