Console, videogiochi e accessori: Come funzionano le riparazioni online

dedoshop3_800x450

Per chi è appassionato di videogiochi uno dei momenti peggiori è quando non funzionano più, quando cioè l’unico risultato che si ottiene è lo schermo completamente nero, o i joystick che non rispondono ai comandi, o ancora le console che non si accendono.
Cosa fare in questi casi? Dopo aver consultato il manuale delle istruzioni con le indicazioni basiche per risolvere dei problemi altrettanto basici e semplici, occorre contattare chi se ne intende, come il team di riparazione ps4 di Dedoshop per esempio. Sempre operativo e decisamente molto preparato, il team guidato da Jacopo risponde praticamente sempre alle richieste degli appassionati di videogame che riscontrano un problema con le loro console. Parliamo al plurale in quanto è possibile contattarli, anche tramite il servizio di messaggistica instantanea WhatsApp, per guasti relativi alle PlayStation, Xbox, Wii e Nintendo 3DS.

Ma come funzionano le riparazioni online? Le richieste si effettuano tramite i form di contatto, chiamando i numeri di telefono disponibili o scrivendo una mail agli indirizzi indicati, dopodiché verrà prenotato un ritiro tramite corriere che verrà a prendere la console guasta direttamente a casa vostra. Tale servizio è solitamente molto veloce e potete indicare ovviamente particolari esigenze, oltre che segnalare le fasce orarie in cui siete a casa. Nulla vieta che il corriere ritiri il prodotto presso la sede lavorativa o a casa di qualche amico, parente o conoscente, comodo no?
Non appena la console arriva in sede viene analizzata e vi viene dato riscontro circa la natura del problema, nonché di che tipo di interventi ha bisogno, quali sono i tempi, ma soprattutto i costi per metterli in atto. Ve lo diciamo subito, l’assistenza online ha prezzi decisamente più contenuti dell’assistenza ufficiale che siamo abituati a chiamare!

Il preventivo è ovviamente gratuito se si accetta che il laboratorio prenda in carico la sistemazione, farà quindi parte del servizio offerto. In caso contrario, prima che la console venga rimandata indietro al suo proprietario sarà richiesto il pagamento del preventivo. Se si tratta di una PlayStation datata, che ha ormai i suoi annetti e il guasto è parecchio grave è infatti più utile lasciar perdere ed acquistare eventualmente una versione più recente della stessa console. In ogni caso andrà riconosciuto il lavoro ed il tempo speso per l’analisi al laboratorio.

Come già detto le sistemazioni hanno dei prezzi accessibili, ma non ci sono trucchi o inganni dietro a questi prezzi vantaggiosi: soprattutto nel caso di Dedoshop assicuriamo che i ricambi sono tutti originali delle case madri di ciascuna console.