Per evitare danni irreparabili a posteriori, è meglio occuparti dei muri esterni della tua casa sin da subito. Le pareti esterne di una struttura hanno una funzione molto importante, che è quella di proteggere l’interno dell’edificio, dalle avversità ambientali.
A tal proposito, è ovvio che proprio la parte esterna della casa è quella che è più soggetta alle aggressioni delle intemperie. Una pioggia battente, la grandine pungente, il sole cocente, sono le principali cause di deterioramento delle pareti esterne della tua casa.
Dunque, come evitare un’eccessiva corrosione dei muri? Vediamo di seguito le considerazioni da fare e quali provvedimenti dover intraprendere.
Quali sono le minacce da prendere in considerazione?
Per iniziare è importante conoscere quali sono i principali rischi, che possono provocare ingenti danni alla tua abitazione. Quindi, in sostanza, da cosa bisogna proteggerla?
Proteggere i muri esterni della tua casa vuol dire garantirne la solidità. Infatti, delle pareti soggette alle intemperie subiscono danni, che possono compromettere tutta la struttura edilizia, rendendone pericolosa l’abitabilità.
Uno dei principali nemici delle pareti è decisamente l’acqua. Questo elemento atmosferico è il più temuto da chi lavora nel settore edilizio. Infatti, un esperto del settore, sa bene che le infiltrazioni possono rappresentare un rischio non trascurabile, soprattutto se è presente da lungo termine, la sicurezza di una costruzione può essere compromessa.
Quando parliamo di danni da infiltrazioni, sicuramente e prima di tutto, facciamo riferimento all’aspetto legato alla sicurezza, ma ovviamente, non è trascurabile il punto di vista estetico.
L’acqua e l’umidità sono le principali nemiche dei muri esterni. Quindi, come proteggerli? Quali sono le soluzioni più efficaci che si possono adoperare? Sicuramente l’applicazione di un coprimuro è la risposta più idonea.
Quando è importante applicare dei prodotti idrorepellenti alle pareti esterne?
Per un’abitazione è fondamentale che vengano rispettati specifici criteri di costruzione, come nel caso delle pareti esterne, che richiedono una buona impermeabilizzazione. Un lavoro non ben fatto comporta una serie di interventi di manutenzione successivi, che se non effettuati segnano un netto peggioramento della situazione.
Degli interventi a posteriori, specifici per la soluzione di un problema, sono possibili. In tal caso, però, meglio affidarsi a degli esperti, che si occuperanno di applicare sulle superfici esterne delle pareti degli idrorepellenti, appositamente studiati.
È molto importante che la posa in opera di questi prodotti venga realizzata da degli esperti, perché il risultato deve essere impeccabile se si vuole che duri a lungo e che la manutenzione sia efficace.
Per risolvere il problema dell’impermeabilizzazione la soluzione è un coprimuro
Parallelamente a un intervento edilizio di risanazione della parete esterna, potrebbe essere interessante proteggerla dall’acqua e dalle infiltrazioni, con l’utilizzo di un cosiddetto coprimuro. Ma, per fare in modo che la sua applicazione sia efficace è importante che vengano utilizzati materiali di qualità.
coprimuro.net ad esempio, realizza da oltre 40 anni il suo speciale coprimuro in marmoresina, un prodotto di grande efficacia e di qualità certificata. Aziende come queste non solo si occupano della realizzazione del prodotto, ma anche della sua posa in opera, che richiede una particolare accuratezza.
Grazie alla precisione di questi esperti del settore, il risultato può rivelarsi davvero duraturo nel tempo.
Cos’è un coprimuro?
Il coprimuro è un prodotto che va posato sulla parte superiore della parete, in questo modo, l’acqua che gocciola non agisce direttamente sulla superficie, per via della sua particolare conformazione.
Questa funzione è affiancata dal grande vantaggio di essere elementi di decoro per l’esterno della casa.