Corsi di inglese in Australia

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, e per gli italiani è un ottimo biglietto da visita per trovare lavoro o acquisire delle competenze ricercate dai datori di lavoro. Frequentare un corso di inglese è decisamente una buona soluzione per dare un valore aggiunto al proprio curriculum, e farlo all’estero è ancora più efficace. Il sistema educativo australiano è uno dei migliori al mondo, quindi perché non scegliere di fare un corso di inglese in Australia per migliorare le proprie competenze?

Il modo migliore per imparare una lingua è sicuramente vivere in un paese in cui la lingua viene parlata; oltretutto andando in Australia per un corso di inglese unirete l’apprendimento a un’esperienza indimenticabile, dall’altra parte del mondo. In Australia i corsi sono anche meno costosi rispetto ad Inghilterra o Stati Uniti, e scegliendo la terra dei canguri eviterete anche la pioggia e avrete una migliore qualità della vita. Se poi sognate di trasferirvi in un paese anglosassone, un corso di inglese in Australia è il punto di partenza ideale per unire lezioni teoriche e pratiche alle situazioni di vita quotidiana.

Ci sono numerosi corsi di inglese tra cui è possibile scegliere, a seconda delle proprie esigenze e del proprio livello di inglese. Tutti i corsi sono disponibili in tutte le maggiori città australiane: Sydney, Melbourne, Perth, Brisbane e Gold Coast. Alcuni di questi possono essere trovati anche a Adelaide, Cairns, Canberra e Darwin. Se avete dubbi in merito all’inglese parlato in Australia, non vi preoccupate: grazie ai legami e alla storia condivisa con il Regno Unito la lingua non è molto diversa dall’inglese britannico.

General English: è un corso che si adatta alle esigenze di tutti, dai principianti a chi è interessato a perfezionare la lingua, perchè consiste in una full-immersion di inglese. Di solito dura circa 20 ore a settimana, e si può scegliere se frequentare di mattina, pomeriggio o sera. Questo corso si concentra sulla comunicazione e sulle capacità di speaking e listening, per prepararvi

Business English: in molte aziende viene richiesta una conoscenza dell’inglese che supera il livello elementare, e questo corso è nato esattamente per questo motivo. Si tratta di un corso intensivo incentrato sul linguaggio degli affari che consente di svolgere il proprio lavoro in un ambiente internazionale e permette di avere maggiori opportunità di trovare lavoro in Italia e all’estero.

Preparazione IELTS/CAE: questi corsi di inglese sono creati appositamente per essere pronti ad affrontare le certificazioni, in Italia o Australia. Le lezioni si concentrano sulle aree in cui sono divisi gli esami stessi e danno agli studenti la possibilità di esercitarsi nello svolgimento dell’esame attraverso simulazioni e test preparatori. Una volta ottenuta una certificazione di inglese, il curriculum otterrà un valore aggiunto e vi farà distinguere dagli altri candidati.

I corsi di inglese in Australia cominciano ogni lunedì di ogni mese (fatta eccezione per i periodi di vacanza) per tutte le scuole di lingua. Attraverso un test gratuito pre-partenza potrete scoprire quale sia esattamente il vostro livello di inglese e trovare il corso più adatto a voi. In ogni scuola di inglese vengono accolti studenti internazionali da tutto il mondo, e si crea il cosiddetto Nationality Mix, ovvero classi miste composte da studenti di nazionalità diverse. Questa divisione permette agli studenti di usare solo la lingua inglese per comunicare, e facilita il crearsi di amicizie anche tra i banchi di scuola. Molte scuole hanno anche una English Only policy, ovvero non è consentito parlare la propria lingua madre quando ci si trova a scuola, ed è obbligatorio parlare solo inglese!

Per quanto riguarda la durata del corso, è lo studente stesso a decidere quanto tempo vorrà investire in questa esperienza. Si consiglia di svolgere un corso di almeno 4 settimane, ma naturalmente in base al livello di inglese potrebbe essere necessario allungare il periodo di studio. Certamente non sarà mai tempo sprecato: una volta completato un corso saprete parlare fluentemente l’inglese, e questo vi aiuterà sia nella vita di tutti i giorni in Australia, sia nella ricerca di un lavoro (anche dopo essere tornati a casa).