Il tipo di allestimento di un furgone da lavoro dipende ovviamente dal lavoro dell’imprenditore: un idraulico può avere bisogno di una piccola officina per riparazioni e di un set di cassettiere per attrezzi nonché di piani di lavoro, un meccanico di un’officina mobile che consenta piccole riparazioni direttamente nel luogo dell’incidente o guasto, un corriere di rampe e pedane di carico per facilitare la salita e la discesa della merce, e via dicendo. Grazie a qualche lavoro di aggiustamento e razionalizzazione degli spazi, è possibile migliorare l’approccio al lavoro, diventare più efficienti, evitare sprechi di tempo. Sono davvero numerosi gli allestimenti da furgone che possono essere implementati, per la soluzione giusta per le vostre esigenze il nostro consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore che potranno stilare un preventivo accurato, partendo proprio dalle vostre esigenze.
L’importante è rivolgersi ad aziende leader nel settore, che consentono di avere un allestimento perfetto e su misura.
Cosa sapere sull’allestimento del furgone
L’allestimento del furgone richiede delle competenze specifiche per poter occupare al meglio lo spazio disponibile senza sprechi. Ci vuole quindi un progetto di partenza, che tiene conto della professione del cliente e delle sue specifiche esigenze e che studia la forma e struttura del veicolo, per trovare un compromesso fra spazio ed efficienza.
Nella maggior parte dei casi, l’allestimento del furgone richiede la predisposizione di nuovi spazi come quelli per le cassettiere, per i piani di lavoro (che possono essere estraibili e ribaltabili per non sottrarre spazio quando non vengono usati), generatori di elettricità, pc e spazi per il carico della merce.
Il tutto, inoltre, deve essere sempre in sicurezza, dato che quando il veicolo è in marcia tutti gli attrezzi devono restare al loro posto ed al sicuro, senza muoversi e senza causare danni. La massima sicurezza, si unisce alla massima efficienza, per un allestimento del furgone davvero eccellente e che soddisfi tutte le richieste del proprietario.
Esempi di allestimento del furgone
L’allestimento del furgone può essere altamente personalizzato, come abbiamo detto. Vogliamo quindi farvi qualche esempio di allestimento del furgone per farvi capire in che modo uno studio approfondito delle esigenze del cliente può portare di volta in volta alla scelta della soluzione migliore.
- Il furgone frigo. Un furgone frigo in genere è adibito al trasporto di merci deperibili, come alimentari e come farmaci. Deve rispondere a specifici requisiti di coibentazione, e deve anche essere al 100% sicuro e garantito per poter garantire sempre il mantenimento della temperatura richiesta dalla legge.
Il furgone frigo deve essere certificato ATP, secondo le normative vigenti, e dovrà essere dotato di un rivestimento del pianale igienico, anti assorbente, contro l’umidità ed antiscivolo. - Furgone con spazi in lega. Dotato di un pianale completamente liscio, per consentire il caricamento dei pallet, è dotato anche di scatole di lega perfette per installare poi anche divisori, pareti, ripiani vari.
- Furgone con cassone. Il furgone con cassone è perfetto per permettere al cassone di inclinarsi in diverse direzioni e per consentire anche lo scarico ed il carico delle merci.
- Furgone da allestimento professionale. L’allestimento del furgone cambia se si ha a che fare con alcune professioni, come quelle di idraulico o elettricista. In questo caso viene attuata una separazione degli spazi interni per consentire la predisposizione di spazi di lavoro ad hoc, e per permettere anche di poter intervenire aggiungendo ripiani, scaffali e zone per gli attrezzi e per il lavoro.
Ma l’allestimento del furgone cambia a seconda delle vostre richieste, e l’allestimento perfetto è quello al 100% su misura per voi, che tiene conto del vostro lavoro, dello spazio disponibile per trovare una soluzione altamente personalizzata.