La città di Cattolica è una delle mete più gettonate della Riviera Romagnola. Conosciuta soprattutto per essere una delle patrie del divertimento, amata da tantissimi giovani, la città deve essere scoperta anche per tutte le altre cose che offre.
Chi è in cerca di suggerimenti per le prossime vacanze prenda carta e penna. Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare a Cattolica.
Cosa vedere a Cattolica: le idee migliori
Qui siamo nel cuore della provincia di Rimini e, probabilmente, nell’immaginario collettivo siamo proprio in quella zona che fa il pari con divertimento sfrenato, serate, locali e divertimento. Eppure Cattolica è molto di più e vale la pena scoprirla.
Quello che non tutti sanno è che la città dovrebbe esistere fin dall’età del bronzo. Sono stati rinvenuti dei reperti archeologici verosimilmente appartenenti a quell’epoca.
Tuttavia, nel 1271 venne costruito un castrum in località Catholica e fu proprio in quel momento che diversi abitanti delle zone circostanti, ora appartenenti alle Marche, decisero di trasferirsi in questa zona.
Non solo. Forse non tutti sanno che la città di Cattolica è nominata anche nella Divina Commedia, nel 28esimo canto dell’Inferno. Una città nobile, quindi, che ha origini antiche e che ha ottenuto riconoscimenti vari nel corso della sua storia.
Le vacanze a Cattolica non sono solo divertimento, quindi, ma c’è tanto da fare e da vedere. Approfittare dell’estate per scoprire il patrimonio culturale di Cattolica, ad esempio, è un’ottima attività da mettere in programma quest’estate.
Una vacanza che riesca a conciliare mare, relax, divertimento e delle attività da fare: cosa c’è di meglio?
Tra le cose da vedere a Cattolica c’è sicuramente la chiesa di Sant’Apollinare, uno dei primi monumenti della città citato nei documenti storici. Sebbene la sua costruzione si debba far risalire al 1300, è tra la fine del 1500 e del 1700 che la chiesa subì i maggiori restauri, arrivando a essere quella che conosciamo oggi. Al suo interno spicca una tela simbolo dello stile barocco. Si tratta di un Gesù Crocifisso, che dovrebbe risalire al 1660.
Molto interessante anche la torre malatestiana, un’altra attrattiva della città. Si tratta di una rocca che risale al 1400 circa, costruita proprio per proteggere la città dai pirati. Dopo secoli e tante modifiche, la torre prese la forma che oggi conosciamo.
Chi ama le passeggiate, magari al tramonto, non potrà perdere l’occasione di visitare Piazza 1° Maggio, che sorge in prossimità del mare e che dal 1800 a oggi è il centro del turismo in città.
Al centro della piazza, che è il cuore pulsante della città di Cattolica, si erge una piazza che risale al 1928 e che è formata da tre sirene.
Va da sé che Cattolica è anche una città fatta di tanta socialità, di ristoranti, negozietti, locali. Qui c’è tanto da fare di giorno, passando le mattinate tra il mare della Riviera Romagnola e un po’ di arte, ma anche di sera. Quando si spegne il sole e si accendono le luci, Cattolica continua a sfavillare e si appresta a ospitare i più giovani e chi ha voglia di divertirsi in vacanza.
Non resta che capire come organizzare la propria vacanza a Cattolica. Le strutture ricettive sono diverse e sono alla portata di tutte le tasche. Scegliere il migliore hotel a Cattolica permette di iniziare a programmare una vacanza con i fiocchi. Che sia una vacanza low budget (qui i consigli per una vacanza low cost a Riccione, altra meta gettonatissima) o che si abbia a propria disposizione la possibilità di scegliere uno dei cosiddetti wellness hotel di Cattolica, quello che conta è che si trovi la soluzione adatta per passare un’estate indimenticabile.