Cosa si può fare con un frullatore ad immersione

Nelle nostre cucine esistono alcuni strumenti che sono diventati davvero indispensabili per la preparazione di tutte le ricette, uno fra questi è sicuramente il frullatore ad immersione.

Questo strumento è molto pratico, comodo e funzionale, in commercio sono disponibili tantissimi modelli con caratteristiche differenti, più o meno sofisticate ed avanzate. Ad esempio, esistono alcuni modelli dotati di una particolare funzione di aspirazione, che permette di conservare alcuni cibi in sacchetti o contenitori sottovuoto.

Il frullatore ad immersione ci aiuta a velocizzare alcune operazioni da svolgere in cucina, che solitamente richiedono tempo e fatica, come ad esempio, tritare, sminuzzare, mescolare e montare i vari ingredienti.

L’utilizzo di questo strumento è necessario e indispensabile per la preparazione di tantissimi piatti, ed è la soluzione migliore sia per chi ha esperienza in cucina, sia per chi invece, non ha molta dimestichezza tra i fornelli.

Ma prima di iniziare, se non hai ancora un frullatore ad immersione e vorresti comprarne uno, leggi questo articolo per capire quali i modelli migliori.

Preparare creme e salse con il frullatore ad immersione

 Il frullatore ad immersione può essere utilissimo alla preparazione di alcune salse o creme, ad esempio, è indispensabile per preparare un’ottima Maionese fatta in casa.

In questo caso, il frullatore ad immersione va a montare perfettamente le uova e consente di ottenere la giusta consistenza man mano che si inseriscono gli altri ingredienti, aumentando la sua velocità.

Un’altra prelibatezza che è possibile preparare con il frullatore ad immersione è il Pesto alla genovese, una salsa realizzata con pinoli, basilico, olio e parmigiano. Per questa ricetta basta utilizzare il frullatore ad immersione ad una velocità media, che consente di miscelare in modo omogeneo le varie componenti, ottenendo una crema gustosissima.

Tra le salse che vengono preparate frequentemente e per cui si adopera il frullatore ad immersione, troviamo anche L’Hummus di ceci, una specialità del Medio oriente a base di ceci, aglio, limone e tahina.

Per questa ricetta è davvero fondamentale frullare bene i vari ingredienti per ottenere un composto cremoso e omogeneo, dal gusto unico e prelibato.  Per quanto riguarda le creme dolci, invece, il frullatore ad immersione è indispensabile alla preparazione della classica crema pasticcera, per la quale si ottiene una consistenza perfetta, senza grumi.

Preparare frullati di frutta e vellutate con il frullatore ad immersione

 Chi possiede un frullatore ad immersione non può fare a meno di preparare degli ottimi frullati di frutta, soprattutto durante l’estate, dove si preferisce sempre una bevanda fresca e sana per fare merenda.

Grazie al frullatore ad immersione, infatti, è possibile miscelare alla perfezione diversi frutti di stagione, aggiungendo magari latte, succo di arancia o di limone.

Se d’estate ci si può sbizzarrire a preparare frullati di frutta, durante l’inverno invece, si può adoperare il frullatore ad immersione per ottime vellutate di verdure e ortaggi.  La consistenza cremosa che si ottiene grazie al frullatore ad immersione è perfetta anche per le pappe per neonati, che si preferisce preparare in casa utilizzando ingredienti sempre freschi e genuini.

Consigli per utilizzare correttamente il frullatore ad immersione

 Seguendo una serie di suggerimenti e consigli, è possibile utilizzare nel modo giusto il frullatore ad immersione, ottenendo un risultato migliore durante la preparazione delle ricette e preservando la durata nel tempo di questo strumento da cucina.  Innanzitutto, si consiglia durante l’utilizzo, di inclinarlo sempre a 45°, facendo attenzione a non far schizzare i vari ingredienti fuori dal contenitore, per quanto riguarda la velocità, è preferibile impostarne una velocità intermedia, né troppo bassa, né troppo alta, in questo modo il frullatore non si surriscalderà eccessivamente.

Per preservare lo stato e la durata nel tempo del frullatore ad immersione è fondamentale anche procedere sempre con un’accurata pulizia dell’apparecchio, dopo averlo utilizzato.

È importante infatti, smontare le varie componenti dello strumento, lavarle con attenzione e asciugarle bene prima del rimontaggio.