Firenze è una delle più belle città italiane. Il capoluogo toscano è un mix di bellezza artistica e naturale che attira migliaia di turisti, dall’estero ma anche della stessa Italia, desiderosi di vedere alcune delle più belle opere d’arte che i grandi artisti del nostro Paese abbiano mai concepito.
Firenze è una grande città e visitarla tutta in due giorni – il tempo di un weekend – non è per nulla semplice. Tuttavia vogliamo darvi qualche consiglio di itinerario in modo da non perdervi e da poter visitare le zone più belle della città. Fra l’altro la maggior parte delle opere d’arte si trova nel centro storico di Firenze, nel quale ci si può agevolmente spostare a piedi oppure con i mezzi pubblici o in taxi.
Per quanto riguarda le soste, la città è ricchissima di buoni ristoranti che vi offriranno il meglio della cucina toscana, mentre trovare un b&B Firenze non è per nulla difficile.
Vediamo cosa vedere a Firenze in due giorni: partiamo da una delle chiese più famose d’Italia, la chiesa di Santa Maria Novella, splendido edificio gotico che fu realizzato da Leon Battista Alberti nel 1200. Essendo una chiesa spesso visitata dai turisti, se non volete perdere tempo vi consigliamo di prenotare i biglietti direttamente online per godervi questo splendido edificio sacro.
Poi proseguite verso Piazza del Duomo dove potete visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Non perdetevi lo splendido Battistero di San Giovanni e la sua magnifica facciata: Firenze è ricca di edifici sacri, costruiti in modo mirabile con l’uso di materiali preziosi come il marmo rosa, quello verde e bianco.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è famosissima per la cupola del Brunelleschi e anche per il celebre campanile di Giotto. Si tratta di due esempi di architettura italiana che hanno fatto la storia: è anche possibile salire fino in cima alla cupola (a piedi, 463 gradini, ma la vista mozzafiato li vale tutti). La prenotazione è obbligatoria ed anche in questo caso, è meglio farla online se si vuole risparmiare del tempo evitando code.
Ora continuate la vostra passeggiata tenendo l’Arno sulla sinistra e giungerete alla famosa Fontana del Porcellino, poi al Ponte Vecchio, vero simbolo della città di Firenze.
Nel pomeriggio vi consigliamo di visitare il Giardino di Boboli che ospita numerosi musei famosi di Firenze, alcuni accessibili solo su prenotazione.
Che cosa fare il secondo giorno a Firenze? Inutile dire che dovete assolutamente visitare la Galleria degli Uffizi, una delle più famose gallerie d’arte non d’Italia, ma del mondo. Vi sono custoditi capolavori immortali di Leonardo Da Vinci, Piero della Francesca, Botticelli, e Michelangelo. Dopo pranzo recatevi nella famosa Piazza della Signoria, un tempo cuore della vita politica cittadina, e potrete vedere la copia del famoso David di Michelangelo ed il Perseo di Cellini. Poco distante si trova la Basilica di Santa Croce, una delle più importanti d’Italia, dove sono sepolti Foscolo, Rossini, Michelangelo, Galileo, Macchiavelli e tanti altri personaggi importantissimi della storia, arte, musica e scienza italiane.