Cosmetici biologici: Cosa sono e come scegliere i migliori certificati

trucchi biologici

Sono realmente cosmetici biologici tutti quei prodotti che superano la prova dell’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Sono tante le aziende che, in realtà, realizzano cosmetici con percentuali bassissime di ingredienti naturali ma, che, purtroppo, li dichiarano tali.

Tutti i consumatori consapevoli saranno già al corrente, infatti, che non è sufficiente la dicitura bio oppure eco nell’etichetta del prodotto per far si che un cosmetico sia biologico e naturale realmente. Il panorama è veramente vasto ma quel che conta nella scelta dell’articolo da acquistare è verificare che gli ingredienti per produrlo siano di origine naturale ed ecologica. Questo può essere fatto controllando la presenza di certificati e simboli nella confezione stessa.

Annualmente, a Bologna, le migliori e più affermate ditte all’ingrosso,  specializzate nel settore beauty e cosmetica si danno appuntamento al Cosmoprof. Negli ultimi anni, si evince proprio da questa manifestazione che, il settore dei prodotti bio, riscuote sempre maggiore interesse da parte dei partecipanti.

A conferma del fatto che le creme, detergenti e make up  a connotazione biologica, stiamo conquistando sempre più consumatori vi sono i dati del fatturato che vede un trend in crescita per tutte le aziende specializzate nella realizzazione di cosmetici per la cura del corpo con prodotti naturali.

Ciò che contraddistingue i prodotti con formule bio è che non sono ammessi pesticidi, materie prime di origine animale, OGM e coloranti artificiali. Inoltre, il numero dei principi attivi ammessi è veramente ristretto rispetto i cosmetici tradizionali, pensate che sono vietate circa 4500 delle 8000 sostanze autorizzate per la produzione di questi ultimi.

Esistono in commercio diversi tipi di cosmetici bio, vediamoli del dettaglio:

  • I cosmetici biologici certificati: prodotti che hanno superato tutte le verifiche sulla provenienza degli ingredienti ed hanno ricevuto la certificazione che e garantisce la qualità
  • I cosmetici ecologici agli estratti vegetali biologici: prodotti che, anche non avendo la certificazione biologica, vengono realizzati secondo iter rispettosi dell’ambiente
  • I cosmetici misti: prodotti a metà tra quelli naturali e quelli realizzati in laboratorio

Certificazioni dei cosmetici biologici dei prodotti italiani

È bene prestare molta attenzione a non farsi ingannare della scelta del vostro cosmetico bio. In Italia i prodotti di bellezza possono essere certificati da due enti: CCPB (Consorzio del controllo per i Prodotti Biologici Italiani) e da ICEA (Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale), riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura.

Vi sono poi alcuni prodotti che vengono marchiati AIAB, questo a garanzia del fatto che non ci sono materie prime OGM.

Attenzione, esistono anche prodotti non al 100% biologici. Per questi, l’unica restrizione è di contenere almeno il 95% di ingredienti naturali ma, in tal caso, la certificazione ufficiale non viene rilasciata.