I Diamanti: la loro storia ed il loro valore

diamanti

“Un diamante è per sempre” è uno slogan molto celebre usato dalla De Beers e divenuto famoso in tutto il mondo. Le donne, soprattutto, lo usano per invogliare i propri compagni a suggellare con un diamante il proprio amore. Proprio per questo il diamante è stato soprannominato anche “la pietra del sì”.

I diamanti sono pietre molto affascinanti, oltre che preziose, perché la loro storia è antica e misteriosa e a essi sono legate alcune leggende, che vengono dal passato.
Il nome della pietra risale al greco, al termine “adamas” che letteralmente significa indomabile e “diaphanes” che significa corpo trasparente.
In un certo senso, forse proprio a partire anche dal nome, il diamante è considerato simbolo di potere e di forza. La sua rarità, la sua bellezza e la sua durezza, sono infatti caratteristiche uniche. Questo deriva dal fatto che sia una pietra resistente e incorruttibile, per questo, anche in Ayurvedica e in cristalloterapia viene considerata come pietra dalla grande energia e dalla grande forza terapeutica.

Molte leggende legano la nascita del diamante agli dei: alcune dicono che siano le lacrime degli dei cadute dal cielo, altre il simbolo della cacciata di Lucifero all’inferno. I greci credevano che fossero frammenti di stelle cadute dal cielo. Tradizioni europee vogliono invece il diamante come pietra che tiene lontane le presenze oscure della notte, mentre altri popoli pensano che sia un talismano potente contro i veleni.
Con il passare dei secoli il diamante è sempre di più stato legato all’amore, per esempio, si credeva che le frecce di Cupido fossero fatte di questo materiale.

La tradizione dell’anello di fidanzamento con il diamante cominciò nel 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò un anello con diamanti a Maria di Borgogna, tradizione che continua fino a noi. Anche oggi, infatti, come ci ricorda il famoso slogan, il significato del diamante è legato alla sua solidità e durezza. Perciò se si regala un diamante alla persona amata, il gesto non può significare altro che un legame che durerà per l’eternità.

Se così non fosse e un amore finisse, però, i diamanti sono sempre molto ricercati e quindi non è difficile vendere un prezioso che sia decorato con una pietra tanto rara e bella. L’importante, in questi casi, è farsi valutare correttamente il diamante per non incorrere in brutte sorprese. E’ bene ricordare che le quotazione dei diamanti sono molto variabili in base a numerosi parametri: ecco perché per poter conoscere il valore ed il prezzo di un diamante è sempre consigliabile rivolgersi a consulenti esperti in pietre preziose. Sono molti gli esperti del settore, ma è fondamentale informarsi per tempo, proprio per evitare di svendere qualcosa di estremo valore.