E-commerce: quali sono i fattori chiave per il successo di uno store online

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In diverse regioni italiane chiudono molti negozi fisici e sono in tanti a imputare la responsabilità agli e-commerce. Al netto di una serie di considerazioni da fare a proposito è interessante notare come gli e-commerce siano sempre più un punto di riferimento per molti acquirenti.

Una realtà con la quale confrontarsi anche da parte di coloro che vogliono aprire un nuovo negozio online per iniziare o ampliare il proprio business.

Cosa determina il successo di un e-commerce

Sono tanti coloro che credono nelle possibilità di creare un business o ampliare quello esistente mediante uno e-commerce. Per riuscirci, però, è indispensabile prestare attenzione ad alcuni aspetti capaci di determinare il successo (o l’insuccesso) di uno store online.

Innanzitutto l’utilizzo di un sistema gestionale come https://linkware.it/mexal-shopify/ capace di assicurare diversi vantaggi. Dall’automatizzazione dei processi alla gestione dell’inventario passando per l’integrazione con le principali piattaforme di vendita online, la gestione delle spedizioni e dei dati dei clienti.

Con un software gestionale adeguato al proprio tipo di business si ha la possibilità di risparmiare sui costi, accedere ad analisi, statistiche e report dettagliati con i quali perfezionare e ottimizzare le proprie attività di digital marketing e offrire un’esperienza sicura, piacevole e conveniente per tutti i propri clienti.

Un altro aspetto decisivo è legato all’usabilità dell’e-commerce. Quanto quel sito è facilmente navigabile? Quanto i prodotti e le informazioni sono chiari? Quanti passaggi (click) deve fare un utente per trovare ciò di cui ha bisogno? Questi sono solo alcuni degli elementi più importanti da considerare sia nella struttura che nel design del sito.

È infatti indispensabile strutturare l’e-commerce in maniera tale che le pagine si carichino rapidamente, che sia ben ottimizzato da mobile, che le immagini siano di qualità ed esaustive nel mostrare le caratteristiche del prodotto e che tutte le informazioni (costi di spedizione, metodi di pagamento accettati, politica sui resi, eccetera) siano facili da trovare perché è ciò che un cliente vuole sapere al momento dell’acquisto.

Su cosa puntare

Uno dei principali elementi su cui puntare (e che troppo spesso viene trascurato) è la scheda prodotto. Questa deve essere ben fatta e contenere tutte le informazioni di cui un cliente può avere bisogno per valutare quel prodotto e decidere di acquistarlo. Non solo foto (prevedendo più immagini di alta risoluzione) e testo, ma eventualmente anche video, schede tecniche e recensioni.

Un e-commerce non è una semplice vetrina digitale e deve essere quindi sviluppato tenendo conto del prodotto che si vende e dei potenziali clienti. Sfruttando i principi di neuromarketing negli e-commerce si possono aumentare le vendite. L’utilizzo dei colori, la disposizione degli elementi, la creazione di urgenza, la presenza di recensioni e strategie di pricing, tanto per fare alcuni esempi, aiuta a far crescere le vendite e le entrate.

Se è vero che ciò che conta è la vendita questa deve essere anche stimolata e per farlo esistono diverse strategie. Dalle ads sui principali social network alla creazione di un blog tematico con approfondimenti, curiosità e spiegazioni dei prodotti e dei servizi venduti che aiutino ad attrarre visitatori e a trasformarli in clienti.