Farina di lupini: valori nutrizionali, come usarla, proprietà e dove si compra

ricette farina di lupini

La farina di lupini è un alimento ad elevato valore nutrizionale, ottima alternativa alle classiche proteine animali. Prodotto ricco di fenoli, contiene fibre, proteine ed è priva di glutine e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. Scopriamo meglio le sue proprietà, l’utilizzo e dove si può acquistare.

  • Proprietà della farina di lupini

    La farina di lupini possiede vanta di possedere molte proprietà terapeutiche, come ad esempio:
    – riduzione dell’iperglicemia;
    – miglioramento della colesterolemia;
    – miglioramento dell’ipertensione;

Si tratta di un prodotto alimentare, nello specifico un legume, ricco di saponine, fenoli, fitosteroli e colina. La farina di lupini, inoltre, è povera di calorie e ricca di fibre. Caratteristiche che la rendono particolarmente adatta ad essere assunta anche durante periodi di dieta perché stimola la flora intestinale ed il senso di sazietà ed utile contro i sintomi della stanchezza.

Questo alimento contiene pochi fitati, che contrastano l’assorbimento dello zinco, del calcio, del potassio e del ferro. La farina di lupini è ricchissima di proteine, vitamina B1 ed amido. Tutte caratteristiche che lo rendono un prodotto molto energetico, facile da utilizzare in tantissime ricette, specialmente per i piatti da forno.

  • Di seguito i valori nutrizionali per 100 gr di lupini:
    – 15 gr di proteine
    – 10 gr di carboidrati
    – 3 gr di fibre
    – 3 gr di lipidi
    L’apporto calorico legato al consumo di 100 gr di farina di lupino è di circa 115 Kcal.

Come fare la farina di lupini: procedimenti

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di mangiare un lupino ma, pochi saranno stati a conoscenza del fatto che è possibile ricavarne un’ottima farina e meno persona ancora sapranno come fare ad ottenerla. Vediamo meglio nel dettaglio questo punto.

La farina di lupini è un prodotto alimentare ricavato appunto dalla macinazione del legume stesso, precedentemente essiccati e tostati. In alternativa, possono essere messi a bollire, per far si che perdano la buccia ed il loro classico sapore amarognolo, essere in seguito disidratati e poi macinati.

Ricette a base di farina di lupini

Essendo un ingrediente molto facile da utilizzare , la farina di lupini può essere adoperata per realizzare le ricette più svariate. Unendola alla farina tradizionale si può preparare l’impasto per il pane oppure cracker, focacce, piadine o altri prodotti da forno.

La farina ottenuta con il legume in questione può essere utilizzata anche per preparare la pasta fatta in casa oppure polpette, ricette vegan, torte dolci e salate, biscotti o crepes. Inoltre, nei passati di verdura o nelle zuppe, rende il piatto più corposo ed appetibile.

Di seguito un esempio:

Panelle di fave

Ingredienti:
300 gr di farina di fave
160 gr di farina
170 gr di farina integrale di riso
2 cucchiai di sale
700 gr di acqua circa
Olio per ungere la padella

Preparazione:
In una ciotola mescolare il sale con le farine e l’acqua, facendo attenzione a non far formare dei grumi. Ungere la padella e lasciarla sui fornelli a scaldare. Una volta arrivata a temperatura aggiungere a cucchiaiate la pastella ottenuta e lasciar cuocere. Disporre le panelle sul piatto una volta cotte.

Dove si compra? Quanto costa?

Dove si acquista? È possibile comprare la farina di lupino prevalentemente nelle erboristerie oppure nei supermercati con il reparto bio. In media, il costo di vendita, si aggira tra i 3/5 Euro al chilo.