Quali sono gli usi possibili in cucina di questa farina? Fa male? Quali sono le sue proprietà nutrizionali?
Manitoba: cos è
A tutti sarà capitato almeno una volta di sentir parlare di farina di manitoba, ma che cos e nello specifico? Spesso il suo termine viene utilizzato impropriamente per indicare tipologie di farine ottenute attraverso altre procedure ma, con caratteristiche similari.
La farina di manitoba è un prodotto che si ottiene dalla macinazione del frumento coltivato nell’area settentrionale del Canada meridionale e dell’America. Territori un tempo colonizzati della tribù pellerossa dei manitoba, appunto.
Questa tipologia di farina non è assolutamente collocabile nella famiglia delle farine senza glutine perché ottenuta proprio dalla macinazione di una varietà di frumento ad alto contenuto di gluteina e gliadina. I due peptidi che, uniti all’acqua, danno origine al glutine. In parole più semplici, diciamo che rispetto ad altre farine, quella di manitoba, ha un elevatissimo contenuto di glutine.
Proprietà nutrizionali
La farina di manitoba, analogamente a tutte le altre farine raffinate, è impiegata in forma 00 (ovvero senza crusca e macinatura finissima). Tale caratteristica ne favorisce la rapida digestione.
Tuttavia, in virtù della sua resistenza ai grassi, questa farina viene associata ad alti quantitativi di lipidi che, unitamente una sollecitazione insulinica, favoriscono l’effetto ingrassante. In pochi parole, a tutti quelli che si domandano se la farina di manitoba fa male? rispondiamo che non è tanto la farina in se per se ma, i prodotti alimentari per i quali viene impiegata (pandori, panettoni, donuts, brioches…)
A cosa serve? Usi in cucina
Ti stai chiedendo a che cosa serve questa tipologia di farina? Te lo spieghiamo subito. La farina di manitoba, come sopra indicato, prestandosi molto bene come base per dolci ricchi di grassi ed a lunga lievitazione è utilizzata per lo più nel impasto di dolci come colombe, pandori, croissant o cibi salati, pizza, pane… Questo prodotto è anche la base di partenza per l’estrazione di proteine destinate alla produzione di seitan.
Come sostituire la farina di manitoba
Per chi è intollerante al glutine o peggio ancora celiaco, non è assolutamente consigliabile mangiare cibi prodotti con ingredienti che lo contengono, inclusi quindi quello con la farina di manitoba. Vi sono, tuttavia, valide alternative, come ad esempio la farina senza glutine di riso, la farina di mais, di amaranto o grano saraceno.