Farina di riso: prodotto naturalmente privo di glutine

farina di riso bianca senza glutine

Versatile e dal sapore delicato la farina di riso è priva di lattosio, ha elevate proprietà benefiche e possiede un’ampia durata di conservazione

Come tutti ben sanno, la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, ovvero la proteina contenuta del frumento ed in diversi tipi di cereali. Anche se la totale esclusione del glutine dalla dieta dei celiaci non è cosa semplice, vi sono degli alimenti naturalmente senza glutine, come ad esempio la farina di riso, la farina di lupini, la farina di mais o quella di riso glutinoso che rendono possibile un’alimentazione ugualmente variegata.

In questo articolo ci soffermeremo proprio sulla farina di riso e sulle sue principali caratteristiche, ponendo particolare attenzione sulla sua caratteristica di essere gluten free.

La farina di riso senza glutine: proprietà e ricette

La farina di riso senza glutine è una polvere che si ottiene dalla macinazione del chicco di riso, appunto, può essere sia integrale che bianca. La differenza sostanziale con quella di frumento, oltre alla totale assenza di glutine, è il minore contenuto di sali minerali, fibre e vitamine. La sua composizione è per lo più amidacea ed ha un apporto lipidico e proteico molto basso.

La farina di riso priva di glutine, essendo un prodotto alimentare molto versatile può essere impiegata nella preparazione di diverse ricette, come ad esempio per quella del pane, crepes, struffoli, dolci o pizza, gnocchi, crema e via dicendo…

Di seguito un esempio:

Ricetta del muffin senza glutine con farina di riso (dosi per 12 porzioni)

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di riso venere
  • 50 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 150 gr di mirtilli rossi
  • 200 gr di yogurt greco
  • 150 gr di zucchero
  • 100gr di maizena
  • 160 gr di latte intero
  • 5 gr di lievito senza glutine
  • 120 gr di farina di castagne

Preparazione:

Per prima cosa sciacquare i mirtilli lasciandoli in una ciotolina con dell’acqua per farli reidratare. Sciogliere il burro a fuoco dolce. Versare in una ciotola le uova intere e lo zucchero. Montare il composto fino a renderlo spumoso. Aggiungere il burro, lo yogurt greco e continuate a montare il composto.

Una volta che è ben omogeneo aggiungere la farina di riso e l’amido di mais, il lievito per dolci e la farina di castagne. Versare un filo di latte e mescolare insieme a tutto anche i mirtilli. L’impasto dovrà risultare denso.

Versate il composto ottenuto dei pirottini appositi per i muffin. Una volta riempiti cuocete i dolci in forno per 30 minuti a 180°. Una volta terminata la cottura lasciateli intiepidire prima di servirli a tavola.

Farina di riso glutinoso: caratteristiche

La farina di riso glutinoso deriva appunto dalla macinazione del riso glutinoso, particolarmente “colloso” perché ricco di amido. È proprio da questa caratteristica che deriva l’appellativo glutinoso (glue=colla). Per questa sua particolarità il suo utilizzo è utile in caso di mix di farine prive di glutine per facilitarne la malleabilità ed ridurre il rischio di sbriciolamento dell’impasto. È necessario utilizzarne il quantitativo adeguato in ogni ricetta per evitare che l’impasto finale risulti eccessivamente colloso ed umido.